Nella gestione di attività di e-commerce è sicuramente importante concentrarsi innanzitutto sulla qualità e la disponibilità dei prodotti in vendita. Quando infatti ci si occupa di prodotti fisici e non virtuali può capitare spesso che uno specifico elemento risulti “Out of Stock“.
Questo capita ovviamente quando si è costretti ad avvertire l’utente che la disponibilità è nell’immediato terminata.
È importante però considerare attentamente come possono essere gestite le singole pagine out of stock prima che il prodotto venga reinserito sul sito.
Una opzione solitamente diffusa è quella di sostituire il singolo listing con pagine 404. Ciò si rivela conveniente nel caso in cui il tempo di attesa di breve e non si disponga di altre inserzioni equivalenti.
Gestire le Pagine di Prodotti Finiti è Utile per il SEO.
L’utilizzo soft di pagine 404 può non venire colpito particolarmente da Google, che tende invece a punirne un uso eccessivamente sopra la media.
L’alternativa è quella di reindirizzare l’utente su una pagina alternativa. Occorre però valutare su quale pagina ricondurre il possibile cliente.
Non è certamente utile ricondurlo semplicemente ad un prodotto successivo nel listino oppure non equivalente a quello cercato.
È quindi necessario trovare un prodotto simile per il reindirizzamento interno. Qualora questa alternativa non sia possibile è utile reindirizzare alla homepage.
Ancora meglio sarebbe invece creare una pagina ad hoc dove ricondurre tutti. Google comunque consiglia, nel caso di prodotti permanentemente out of stock, di sfruttare le pagine 404.
Grazie a Backlink Utili è Possibe Salvare il Traffico di Utenza di Pagine Ben Indicizzate.
Se però esistevano link precedenti con rinvii interni, è più utile sfruttare rinvii 303. In questi casi è sempre bene nel tempo valutare eventuali backlink rotti con procedure di backlink reclamation.
Le pagine devono però essere mantenute in qualche forma se possedevano sufficienti livelli di ranking e indicizzazione.
Foto NoiSiamoFuturo