Aruba opinioni recensioni e pareri
Hai bisogno di un hosting affidabile per ospitare il tuo nuovo sito web ma non sai quale servizio scegliere?
Abbiamo già parlato di hosting ed abbiamo già vivamente consigliato a tutti di scegliere Serverplan come proprio hosting provider: qualità dei server ed un’assistenza impareggiabile rendono questa scelta obbligatoria.
Tuttavia, oggi vogliamo recensire anche Aruba. Quanti di voi hanno visto in televisione o ascoltato alla radio la pubblicità di Aruba?
Opinione su Aruba
Aruba è sicuramente uno dei primi hosting provider in Italia e, senza dubbio, quello più famoso. La qualità dell’hosting Aruba è buona, l’assistenza non troppo cordiale.
Tuttavia, i server Aruba, parlando dell’hosting condiviso, ospitano troppi siti web. Facendo un lookup di un indirizzo ip di un qualsiasi dominio ospitato su Aruba è possibile vedere quanti siti vengono ospitati su quel determinato server.
Bhe… In alcuni casi è possibile trovare server Aruba che ospitano diverse centinaia di domini e ciò potrebbe essere dannoso per il posizionamento sui motori di ricerca. Se, infatti, uno di questi siti ha tenuto condotte di spam ed è stato penalizzato da Google, tutti gli altri siti associati a quell’ip potrebbero essere penalizzati. La soluzione ideale a questo problema potrebbe essere quella di acquistare un vps con ip dedicato ma i costi lievitano.
Per quanto riguarda invece i server dedicati e i vps i costi sono abbastanza alti rispetto a soluzioni straniere (soprattutto americane) che con poche decine di euro al mese garantiscono un ottimo servizio.
Aggiornamento:
Girovagando per il web abbiamo letto un pò di recensioni su Aruba. Negli ultimi mesi, TrustPilot, sito che recensisce varie aziende e che si basa sull’opinione dei clienti, ha dato un giudizio bassissimo ai servizi e all’assistenza aruba. I clienti lamentano soprattutto una scarsa accessibilità del portale, un’assistenza incompetente e servizi scadenti. Quindi fate un pò voi!
Da parte mia il giudizio è pessimo:
Assistenza inesistente: ho un ticket aperto da 5 giorni senza risposta e al customer care l’unica cosa che mi hanno detto è di sollecitare e aspettare ancora.
Gestione delle utenze macchinosa.
Chiarezza del pannello di amministrazione scarsa.
Il processo di trasferimento di un dominio è sempre “misteriosamente” complicato rispetto ad altri provider.
E’ il tipo hosting che viene scelto da chi non ha esperienza, e ha solo bisogno di registrare un dominio a poco prezzo.
Chi ci lavora davvero con questi servizi lo troverà inaccettabile.
Sono cliente di Aruba per PEC, firma digitale e fatturazione elettronica.
La scorsa settimana vado per firmare digitalmente un documento e se devo firmarlo digitalmente è perché è importante ed urgente ma il loro OTP rilascia due numerazioni che non sono valide poi si spegne e non funziona più.
Apro un ticket di assistenza e loro (Giuseppe) mi chiedono l’indirizzo dove spedire in modalità exchange, prontamente gli rispondo, anzi poi gli scrivo ancora che se preferiscono posso dargli l’indirizzo di mio padre dato che è sempre a casa a differenza mia.
Non ho avuto più risposte, è passata una settimana e ho continuamente telefonato per avere novità ma nulla, ho l’operatrice che mi ha risposto ha mandato un sollecito o addirittura mi hanno messo in attesa per 20 minuti dopodiché la telefonata si interrompe.
E’ vero che le loro tariffe sono molto competitive, ma il loro servizio è molto SCARSO anche perché l’OTP che si è rotto, acquistato a gennaio 2017, è stato usato da me circa una decina di volte, a 15 non ci sono arrivato, per cui devo dedurre che il prodotto fa veramente SCHIFO !!!!!
Devo sicuramente ripensare a reperire altro fornitore per tutti i servizi.