Qualche volta la rimozione contenuti da Google si rivela fondamentale per mantenere una buona web reputation.
Se nella vita di tutti i giorni può valere il detto “bene o male, basta che se ne parli”, nel web le cose non vanno sempre così.
Una notizia negativa può infatti compromettere la web reputation di un’attività, ma anche di un privato o di un vip.
Internet è un ottimo mezzo per promuovere la propria attività. Le campagne di marketing digitale, quando correttamente impostate, hanno un enorme impatto sul pubblico e raggiungere il target ideale può essere più semplice che non con i canali tradizionali.
In più, si tratta di un mezzo veloce da usare e, se rapportato con il marketing tradizionale, anche piuttosto economico. Le notizie circolano rapidamente e far crescere la propria reputazione affidandosi a dei professionisti del settore può essere davvero facile.
Come tutte le belle cose, anche questa ha un risvolto non proprio piacevole. Come noi, anche molti altri pubblicano notizie. Ogni giorno compaiono migliaia di nuovi contenuti e alcuni di questi potrebbero parlare della tua attività o di te.
Fino a quando sono positivi, non ci sono problemi, anzi. I problemi sorgono quando ad apparire sono contenuti che parlano male dei tuoi servizi, prodotti o della tua persona.
In più, le notizie sul web rimangono visibili fino a quando il sito sul quale vengono postate rimane attivo. Questo può provocare un crollo della tua web reputation.
Cosa fare dunque per salvaguardare la tua immagine? Esistono dei metodi per rimuovere contenuti dal web?
Come effettuare la rimozione contenuti da Google
La risposta è sì: esistono dei metodi per rimuovere contenuti da Google. Alcune procedure vengono offerte dallo stesso Google, sempre attento alla qualità e alla veridicità dei contenuti che propone ai suoi utenti.
Con pochi passaggi, potrai chiedere la rimozione di tutti i contenuti che ritieni dannosi per la tua attività o la tua persona, che si tratti di immagini, video, articoli o altro ancora.
Google mette a disposizione tre moduli che permettono di:
- richiedere la rimozione di contenuti per motivi legali, tra cui problemi di copyright;
- inviare richiesta di rimozione per contenuti di varia natura, tra cui immagini e video espliciti relativi alla tua persona e per i quali non hai dato consenso alla pubblicazione, o immagini dei tuoi documenti o di codici personali;
- chiedere a Google di rimuovere dalla Ricerca Google informazioni che vanno contro le leggi europee sulla privacy.
Purtroppo i metodi offerti da Google non sono del tutto efficaci. L’azienda statunitense è infatti estremamente lenta nella rimozione di contenuti, soprattutto a causa dell’elevato numero di richieste che riceve.
In più, vengono eliminate principalmente le informazioni che vanno contro la Privacy Policy, ma per il resto è preferibile ricorrere ad altre soluzioni.
Rimuovere i contenuti sfruttando i canali messi a disposizione da Google è dunque meno facile di quanto si vorrebbe che fosse.
Per questo, è possibile ricorrere ad altre tre soluzioni:
- contattare il Webmaster del sito sul quale sono pubblicate le informazioni che ci riguardano
- ricorrere a professioni che si faranno carico di seguire le procedure corrette per eliminare in modo efficace i contenuti danno da Google;
- avvalersi dei servizi di SeoMilitia per invertire la rotta e far scomparire dal web le notizie dannose per la vostra attività.
Vediamo nel dettaglio come procedere.
1. Richiedere la rimozione di contenuti da Google al Webmaster del sito
Questa è la prima strada che bisognerebbe tentare quando si desidera far rimuovere da Google contenuti dannosi per la propria immagine.
Lo stesso Google consiglia di contattare il Webmaster del sito incriminato prima di ricorrere ai suoi moduli di segnalazione.
Il Webmaster è colui che gestisce il sito web, quindi il più indicato per rimuovere definitivamente contenuti nocivi. A differenza di Google, egli potrà eliminare notizie, informazioni, immagini o video intervenendo direttamente sulla pagina.
In questo modo le notizie non verranno semplicemente rimosse dalla Ricerca di Google, ma scompariranno definitivamente dal web.
Purtroppo, non è sempre facile contattare un Webmaster, riceverne risposta e, soprattutto, convincerlo a eliminare i contenuti che ci creano problemi.
Se dopo aver provato a contattalo, non otteniamo risultati, potremo ricorrere a uno dei metodi seguenti.
2. Richiedere la rimozione contenuti a Google per motivi legali
Come detto, Google mette a disposizione tre differenti moduli per la richiesta di rimozione dei contenuti. Il primo permette di segnalare tutti i contenuti che violano la legge o i diritti di qualcuno.
Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina, è necessario fare click su “Crea una richiesta” e seguire la procedura. Questo sistema permette di rimuovere i contenuti da Google, ma non dai siti sui quali sono pubblicati.
Tra le opzioni disponibili vi sono la segnalazione di
- pishing;
- contenuti rimossi dal Webmaster ma ancora indicizzati;
- contenuti contenenti dati sensibili;
- problemi legati al copyright;
- richiesta di rimozione di informazioni personali.
3. Richiedere a Google la rimozione di informazioni di varia natura
Tramite questo procedimento è possibile richiedere a Google la rimozione di tutte quelle informazioni personali che potrebbero mette a rischio la persona, sottoponendola a frodi fiscali, furti di identità e reati simili.
È possibile chiedere la rimozione di contenuti da Google relativi a:
- di immagini esplicite o intime per le quali non è stato dato il consenso alla pubblicazione;
- falsi contenuti pornografici, anch’essi pubblicati senza autorizzazione della persona fotografata o ripresa;
- contenuti pubblicati su siti che richiedono soldi per effettuare la rimozione degli stessi;
- informazioni personali di natura medica, finanziaria o relative alla propria identità;
- contenuti di doxxing.
Per richiedere la rimozione di questi contenuti, è necessario:
- accedere alla pagina Rimozione informazioni da Google;
- individuare la voce relativa al tipo di contenuto che si desidera far eliminare e accedere alla pagina relativa;
- cliccare su “Avviare la richiesta di rimozione”
- rispondere a tutte le domande e compilare i dati richiesi;
- inviare il modulo.
4. Rimozione di contenuti ai sensi delle leggi UE, tramite modulo Google
Il terzo procedimento offerto dal motore di ricerca riguarda la rimozione da Ricerca Google di contenuti che riportano il nome della persona che inoltra la richiesta. Questo modulo è pensato per proteggere il diritto alla privacy, nel rispetto delle leggi europee.
In questo caso entrano però in gioco altri aspetti, tra cui la libertà di espressione, il diritto di cronaca e il diritto di informazione. Prima di eliminare le informazioni segnalate dai risultati di ricerca, Google valuta se dare più peso al nostro malcontento circa quanto viene detto di noi o della nostra attività o al diritto di informare di chi pubblica e essere informato di chi legge.
Ad esempio, notizie relative a frodi fiscali o condanne potrebbero non venire eliminate.
Per inviare una richiesta, è necessario accedere alla pagina Rimozione ai sensi delle leggi sulla privacy europee. Inserire tutti i dati richiesti e premere Invio.
5. Ricorrere a professionisti della legge per rimuovere contenuti dannosi
Se la rimozione risulta più difficile del previsto o se abbiamo fretta di rimuovere contenuti scottanti o lesivi per la nostra privacy, potremmo scegliere di affidarci a dei legali o altri professionisti del settore.
Esperti di legge e di rimozione di contenuti, saranno loro a prendere i dovuti contatti e a muoversi per far scomparire definitivamente dal web contenuti dannosi.
Rimuovere contenuti da Google: invertire la rotta con SeoMilitia
La rimozione definitiva di contenuti non è sempre la soluzione migliore. Se immagini con nudi non approvati o dati personali sensibili hanno buone possibilità di essere rimossi, lo stesso non si può dire per quanto riguarda notizie, informazioni o feedback negativi.
Qualche volta infatti, vuoi per il diritto all’informazione, vuoi per il diritto di critica, non si riesce o non si può far togliere particolari contenuti dal web.
Cosa fare allora?
La soluzione in questo caso è invertire la rotta e SeoMilitia può aiutarti.
Attraverso la creazione di contenuti nuovi e originali, che parlino bene di te e della tua attività, potrai risolvere la crisis in modo efficace e duraturo.
Gli articoli di SeoMilitia in più, essendo scritti in ottica SEO, si piazzeranno ai primi posti nella Ricerca di Google, affossando i contenuti che ti mettono in cattiva luce.
Gli articoli compariranno sui nostri siti in un numero variabile in base alle tue esigenze. Più articoli pubblicherai, maggiore sarà la crescita della tua reputazione sul web. Potrai così risolvere il problema senza dover ricorrere alla rimozione di contenuti da Google, la quale richiede molto tempo e non è sempre possibile.
Desideri maggiori informazioni?
Consulta le nostre offerte sulla pagina dedicata SeoMilitia™ Campagna Web Reputation oppure telefonaci senza impegno. Riceverai una consulenza gratuita da uno dei nostri professionisti, il quale saprà consigliarti al meglio.