Trovare Clienti per Avvocato

Trovare clienti per avvocato

Sei un avvocato ed hai uno studio legale ma vorresti aumentare il numero dei tuoi nuovi potenziali clienti?

Come cambierebbe la tua vita professionale se ogni giorno ricevessi tante nuove telefonate da parte di potenziali nuovi clienti che hanno bisogno della tua assistenza o consulenza legale?

In questo articolo ti spiegheremo quali sono le tecniche di webmarketing che funzionano per trovare clienti per avvocati e studi legali.

Il tutto nel rispetto del codice deontologico forense che biasima il mercimonio e il commercio della professione.

trovare clienti avvocato

Trovare clienti per Avvocato

Trovare clienti per un avvocato o per uno studio legale non è semplice ma se si utilizzano gli strumenti giusti, si può automatizzare il meccanismo che porta nuovi clienti e si possono ottenere incrementi di fatturato anche molto importanti.

In questo articolo sveliamo le strategie che molti nostri clienti avvocati utilizzano per trovare e procacciarsi nuovi potenziali clienti.

Internet è, ormai, imprescindibile…

Oggi gran parte degli utenti che hanno bisogno di un avvocato lo cercano su internet.

Molti di questi, in verità, prima di cercare un avvocato cercano direttamente sul web una risposta al proprio problema legale.

Quindi la prima cosa da fare è creare un sito web ottimizzato in ottica SEO.

L’errore che molti avvocati fanno è quello di affidarsi a webmaster che realizzano un bel sito ma scarsamente (o per nulla) ottimizzato per il posizionamento su Google.

La nostra web agency da anni si occupa di realizzare siti web ottimizzati maniacalmente in base alle linee guida di Google.

Non solo…

Ci occupiamo anche della redazione di contenuti (anche tecnici con l’ausilio di avvocati specializzati) sempre ottimizzati in ottica SEO.

In questo modo chi cercherà quella specifica risposta al proprio problema legale, troverà il tuo contenuto di qualità e atterrerà sul tuo sito web.

Infine, aumenteremo l’autorevolezza SEO del tuo sito (che è il parametro SEO più importare per essere primi su Google, proprio come scriviamo su questo articolo: Guida al Posizionamento su Google) e la tua web reputation con una campagna SeoMilitia™.

Trovare Clienti per Avvocato con Effetto Valanga (consigliato!)

Effetto Valanga è la soluzione migliore (e che sintetizza al suo interno tutte le altre strategia di marketing che leggerai in questo articolo).

A fronte di un piccolo abbonamento mensile, il nostro team di 9 professionisti in vari settori (sviluppatori web, Web Designer, articolisti SEO, Social Media Manager, Esperti Ads, etc) si dedicherà ogni giorno al tuo progetto per dotarti di una strategia di marketing che ti porti nuovi potenziali clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Fra le altre cose, il team di Effetto Valanga si occuperà per te di:

  1. creare un sito web ottimizzato per il posizionamento su Google (il sito è gratis, nel senso che è incluso nell’abbonamento mensile che sottoscriverai);
  2. ideare, creare e pubblicare sul tuo nuovo sito web dei contenuti su argomenti specifici che possano intercettare tutti quegli utenti che fanno specifiche ricerche su Google (ad esempio, se ti occupi di diritto di famiglia, scriveremo degli articoli sul divorzio, separazione, etc in modo tale che chi farà una ricerca attinente, troverà l’articolo del tuo sito nel quale metteremo un invito all’azione). L’obiettivo è quello di creare un blog di informazione giuridico che diventi il punto di riferimento per gli utenti che, se hanno bisogno di una consulenza, sapranno chi telefonare;
  3. ideare, creare e pubblicare articoli su giornali online (di nostra proprietà) che parlano del tuo studio e che migliorano l’autorevolezza SEO (perché Google posiziona meglio i siti linkati da altri siti) oltre che la fiducia del potenziale cliente;
  4. creare e gestire ogni giorno le pagine Social del tuo Studio per attirare ulteriori nuovi clienti della tua zona;
  5. molto altro… che scoprirai sulla pagina dedicata di Effetto Valanga. Come già detto, la strategia Effetto Valanga racchiude in se, in un unico abbonamento, tutte le altre strategie che leggerai dopo (SeoMilitia, Gestione Social, etc)

Senza dilungarci troppo, puoi trovare tutte le informazioni su Effetto Valanga su questa pagina: Effetto Valanga

oppure, se lo preferisci, puoi telefonarci senza impegno per spiegarci il tuo progetto e le tue esigenze, al seguente numero:

contattaci

 

Trovare Clienti per Avvocato con SeoMilitia™

SeoMilitia™ è il più potente strumento di marketing che consigliamo ad avvocati e studi legali per acquisire e trovare nuovi clienti.

In poche parole: scriveremo per te degli articoli Seo Oriented (e che poi verranno posizionati su Google con parole chiave specifiche) che poi pubblicheremo su siti di nostra proprietà (la pubblicazione può avvenire su un minimo di 10 o su un massimo di 120 siti).

In questo modo otterrai diversi benefici:

  1. indicizzazione su Google in sole 24/72h: gli articoli che realizziamo verranno pubblicati su siti già posizionati su Google. Quindi i tuoi articoli verranno subito indicizzati e posizionati su Google. Ciò ti permetterà di farti trovare da chi digita specifiche parole chiave su Google;
  2. migliori la tua web reputation: quando qualcuno scriverà il tuo nome (o quello del tuo studio) su Google, infatti, usciranno una miriade di siti web (quelli di nostra proprietà su cui abbiamo pubblicato i tuoi articoli) che parleranno bene di te e del tuo studio;
  3. visite di qualità: le visite provenienti da una campagna simile sono visite di altissima qualità che convertono in vendite. Infatti, oggi, chi cerca qualcosa la cerca tramite Google quindi se sarai posizionato con parole chiave specifiche quali ad esempio “avvocato a Roma” oppure “studio legale a Milano” riceverai in breve tempo traffico di qualità con alto tasso di conversione.
  4. Posizionamento su Google bilaterale: non solo sarai presente con il tuo sito web su Google (con quelle specifiche parole chiave che verranno pianificate ad inizio campagna e che sono quelle più ricercate dagli utenti) ma usciranno decine di risultati di siti diversi (quelli su cui abbiamo pubblicato i nostri articoli) che parlano di te, della tua professione e dei tuoi successi.

Per scoprire tutti i benefici, i costi e per avere maggiori informazioni sul servizio SeoMilitia, puoi visitare questa pagina: Trovare Clienti per Avvocato con SeoMilitia™.

oppure puoi contattarci telefonicamente senza impegno:

contattaci

Ricapitolando

Chiunque voglia trovare clienti per un avvocato o per uno studio legale, dovrebbe:

  1. creare un sito web ottimizzato in ottica SEO (ossia un sito che rispetti le linee guida di Google e che contenga in maniera ottimizzata tutti i fattori SEO più recenti). Noi possiamo aiutarti realizzando il sito web del tuo studio legale già ottimizzato in ottica SEO a soli 299€ + iva. Per maggiori informazioni visita questa pagina: Creazione Sito Web per Avvocato;
  2. creare dei contenuti di qualità che diano risposte reali alle esigenze dei potenziali clienti. Anche in questo caso possiamo aiutarti noi! Abbiamo decine di copywriter esperti SEO (e preparati sulle materie giuridiche) che potranno realizzare decine di contenuti e di articoli sugli argomenti più ricercati. Gli articoli, già ottimizzati in ottica SEO, potrai poi direttamente pubblicarli sul tuo nuovo sito web. Per maggiori informazioni, visita questa pagina: copywriter per avvocato;
  3. avviare una campagna SeoMilitia™ che aumenti l’autorevolezza SEO del sito (con conseguente drastico miglioramento del posizionamento su Google), la web reputation del professionista (che accresce la fiducia dei potenziali clienti) e che ti permette di posizionarti multilateralmente su Google (oltre al tuo sito si posizionano i singoli articoli SeoMilitia™… aumentando la probabilità di essere trovato).

Trovare Clienti per Avvocato: Strategie Alternative

Quella del posizionamento organico su Google, resta sempre la migliore strategia per portare clienti al proprio studio legale per una serie di motivi:

  1. Una volta che ti posizioni su Google non dovrai pagare per i singoli clicks che ricevi (come invece avviene per le Ads). Paghi solo all’inizio gli articoli che resteranno poi online per sempre e che ti porteranno nuovi clienti nel tempo, senza dover pagare ogni settimana/mese;
  2. otterrai sicuramente visite profilate e di maggiore qualità perché con il posizionamento organico si posizionano più parole chiave;
  3. Aumenti la tua reputazione online dal momento che tanti e diversi giornali online (quelli del network SeoMilitia su cui pubblicheremo i nostri articoli) parleranno di te e del tuo studio.

Esistono, tuttavia, anche altre strategie per portare clienti ad avvocati e studi legali.

Analizziamole insieme!

Trovare Clienti per Avvocato con Instagram

Al giorno d’oggi, un avvocato che vuole essere competitivo sul mercato non può non essere presente sui social. In particolare, Instagram si rivela un’ottima piattaforma tramite la quale farsi notare e trovare nuovi clienti.

Un esempio lampante di come Instagram possa aumentare il giro d’affari di un avvocato lo troviamo in Angelo Greco, che è uno degli avvocati più famosi sul social di casa Zuckerberg e che, come è ovvio che sia, è riuscito ad aumentare il proprio giro d’affari grazie ai social.

I metodi per trovare nuovi clienti su Instagram sono numerosi.

Uno di essi potrebbe consistere nell’utilizzare la funzione luoghi. Caricando contenuti in cui è indicata anche la posizione in cui ci troviamo, che nel caso di un avvocato dovrebbe corrispondere a dove si trova il suo studio o alle località in cui opera, infatti, avremo molte possibilità che chi si trova in quella località ed è alla ricerca un avvocato su Instagram trovi il nostro profilo e i nostri contenuti.

Un altro metodo potrebbe essere quello di utilizzare i giusti hashtag. Se utilizzeremo gli hashtag giusti, i nostri contenuti saranno mostrati agli utenti che seguono quell’hashtag o che hanno visualizzato contenuti simili postati da altri profili, ma con lo stesso hashtag o con un hashtag simile.

Tra le tecniche più diffuse per raggiungere nuovi clienti su Instagram c’è quella che ci vede contattare e interagire con chi mette like ai nostri post o ai post di altri avvocati che operano su Instagram. Questo principio si può utilizzare anche per contattare le persone che fanno parte dei follower di altri avvocati. Questa tecnica può sembrare scorretta, ma è diffusissima e fa parte delle tecniche standard del mondo del digital marketing. Noi non andiamo a fare altro che contattare un target di utenza già ben selezionato e disponibile pubblicamente.

Tutti questi metodi e tecniche, come detto, aumenteranno di molto la visibilità del nostro profilo e ci porteranno tanti nuovi clienti. Mettere in pratica tutto ciò da soli, però, richiede tempo e non è facile se non ci intendiamo di social media marketing.

Fortunatamente, noi di AdCrescendo offriamo un servizio di gestione social che potrebbe tornarti utile!

Gestione social AdCrescendo

Noi di AdCrescendo ci occupiamo da sempre di digital marketing e siamo particolarmente attenti al mondo dei social network, che rappresenta una fonte infinita di clienti per chi ci sa fare.

Come scritto poco sopra, per un avvocato avere una buona presenza su Instagram è tra i metodi migliori per poter portare a casa nuovi clienti in quantità! Gestire da soli i social, però, richiede tempo e capacità e non sempre un avvocato può dedicare molto del suo tempo ad Instagram.

Noi di AdCrescendo, fortunatamente, offriamo un servizio di gestione social che ti permetterà di avere un profilo Instagram perfetto e in grado di portarti a casa tanti clienti.

Il nostro team di professionisti applicherà tutte le tecniche sopra indicate e andrà a interagire con quel target di utenza che offre le maggiori possibilità di trovare nuovi clienti per un avvocato.

Puoi acquistare il servizio cliccando su questo link: gestione instagram per avvocato oppure, se vuoi maggiori informazioni in maniera totalmente gratuita, contatta il seguente numero verde:

contattaci

Trovare Clienti per Avvocato con Google Ads

Google Ads un tempo era il miglior metodo per trovare nuovi clienti online, ma con il tempo è diventato un po’ desueto.

A parer nostro non è lo strumento migliore per un avvocato che voglia generare un flusso costante di clienti. Esso si basa su logiche di budget: finché paghi hai visibilità e ottieni clienti. Appena smetti di pagare, sparisci.

Noi di AdCrescendo preferiamo quegli strumenti che permettano di ottenere visibilità in maniera organica. Si parla di traffico organico su un sito web quando gli utenti che lo visitano sono arrivati lì senza passare per un annuncio a pagamento.

Detto ciò, pensare di utilizzare Google Ads non è neanche del tutto sbagliato.

Questo strumento può tornare utile, ad esempio, quando si ha bisogno di trovare le parole chiave più cercate dal nostro target di clienti. Si fa prima una campagna di ads online per generare traffico a pagamento e poi si utilizzano le parole chiave migliori per avviare una campagna di posizionamento organico, che ci permetterà di ottenere visibilità gratuita posizionando bene sui motori di ricerca il sito del nostro studio.

Un altro caso in cui Google Ads può tornare utile è quello in cui vogliamo ottenere molta visibilità in un breve lasso di tempo. Con Google Ads ciò è possibile, ma la visibilità finirà non appena smetteremo di finanziare la campagna pubblicitaria.

Noi di AdCrescendo offriamo un ottimo servizio di gestione delle campagne pubblicitarie su Google Ads. Contattaci al numero indicato poco sopra per richiedere maggiori informazioni su come possiamo aiutare il tuo studio legale ad aumentare il suo giro di clienti con Google Ads!

Trovare Clienti per Avvocato diventando Avvocato Corrispondente

Come in tutti i mestieri, anche nell’avvocatura ci sono avvocati molto rinomati e pieni di clienti ed avvocati altrettanto bravi, ma con un numero di clienti più ristretti.

In alcuni casi, i primi si trovano tra le mani ben più clienti di quanti ne possano gestire e si ritrovano obbligati a chiedere aiuto a qualche collega al quale “scaricano” qualche cliente. Ci troviamo nel caso in cui un avvocato affida un cliente ad un altro avvocato detto “corrispondente”.

Ci sono vari modi per diventare avvocato corrispondente.

Il metodo classico consiste nell’andare presso lo studio di qualche avvocato con cui si è in amicizia e proporsi come papabile avvocato corrispondente. Lo stesso si può fare anche con gli studi di professionisti che non si conoscono, ma il rapporto di fiducia tra chi affida il cliente e chi lo riceve deve essere forte.

L’avvocato corrispondente, infatti, deve garantire un servizio di ottimo livello e che sia in grado di portare lustro anche allo studio legale che ci ha ceduto il cliente.

Per quanto riguarda il metodo classico, esistono due tipi di avvocati corrispondenti:

  • Quelli che operano a chiamata e continuano a lavorare come se fossero dei liberi professionisti e guadagnano in base al numero di clienti che assistono.
  • Quelli che vengono assunti come dipendenti da uno studio legale e ricevono sempre lo stesso stipendio a prescindere dal numero di clienti che assistono.

Un metodo alternativo per diventare avvocato corrispondente è quello di affidarsi a piattaforme come SubitoAvvocato.it.

Trovare Clienti per Avvocato con SubitoAvvocato.it

SubitoAvvocato.it è un blog di informazione giuridica, che offre anche servizi di consulenza legale agli utenti che la richiedono.

Come molti siti e piattaforme del genere, anche SubitoAvvocato.it è alla continua ricerca di professionisti disposti ad affiliarsi e a svolgere il ruolo di avvocato corrispondente.

Il vantaggio di diventare avvocato corrispondente per SubitoAvvocato.it sta nel fatto che sarà il sito stesso a cercare per noi i clienti e a contattarci una volta che li avrà trovati. Ciò vuol dire che risparmieremo moltissimo tempo, che altrimenti avremmo dovuto dedicare a promuoverci, e che potremo dedicarci di più al nostro lavoro.

SubitoAvvocato.it cerca avvocati corrispondenti specializzati in ogni ambito del diritto: dagli avvocati penalisti sino a quelli civilisti. Proponiti e inizia ad aumentare il tuo giro d’affari!

Logo SubitoAvvocato.it
Logo di SubitoAvvocato.it

Diventare avvocato corrispondente, inoltre, è un ottimo modo per iniziare a costruirsi un nomee fare esperienza ricevendo anche un buon compenso.

I clienti che difenderete o ai quali offrirete una consulenza, nonostante sappiano che sono arrivati a voi per mano di un altro studio, si ricorderanno bene di voi e, se avrete operato bene, torneranno a chiamarvi in caso di necessità.

I clienti che ricontattano un avvocato corrispondente al quale sono stati affidati, spesso non lo fanno ricontattando lo studio che li ha “ceduti”, ma affidandosi direttamente all’avvocato corrispondente che li ha aiutati.

È chiaro, quindi, che diventare avvocati corrispondenti non è per niente una cattiva idea.

Trovare Clienti per Avvocato creando un canale YouTube

Un altro strumento estremamente potente per poter trovare clienti per il proprio studio legale possiamo individuarlo in YouTube.

YouTube non è solo una piattaforma dove vengono caricati video per bambini, ma è un modo per mostrare le proprie competenze attraverso una vetrina visibile a centinaia di migliaia di persone.

Angelo Greco, famoso avvocato che abbiamo nominato qualche paragrafo più sopra, è di sicuro il più nobile esponente della categoria degli avvocati su YouTube. Nel corso del mese di novembre 2021, l’avvocato Greco è riuscito a totalizzare oltre 2,5 milioni di visualizzazioni su YouTube. Inutile dire che parte di queste visualizzazioni si sono tradotte in clienti da difendere in tribunale e in consulenze.

Portare avanti un canale YouTube, chiaramente, richiede un po’ di impegno e di tempo.

Nell’esempio citato, l’avvocato Greco ha dichiarato di dedicare circa due ore al giorno al suo canale YouTube. Queste ore, come avrai potuto notare, sono state ben ripagate dall’enorme visibilità che ha ottenuto lo studio legale dell’avvocato.

Per poter portare avanti un canale YouTube dedicato alla giurisprudenza, oltre ad avere contezza della materia, dovrai saper scrivere gli script dei video, registrare e montare i contenuti.

YouTube è un ottimo strumento per portare clienti al tuo studio legale e non possiamo fare altro che consigliarti di aprire un canale sulla famosa piattaforma video.

Contattaci – Consulenza Gratuita

Se necessiti di una consulenza personalizzata e vuoi conoscere la strategia migliore per portare clienti ad un avvocato o ad uno studio legale, non esitare a contattarci telefonicamente:

contattaci

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 9 Media: 4.7]

Riguardo a Serena

Studiosa incallita di tutto ciò che riguarda la SEO, il Web Marketing e il Social Media Marketing. Articolista e collaboratrice presso AdCrescendo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi