Trovare Clienti per Medico Specialista

Sei un medico, un medico specialista, un chirurgo o simili e vorresti aumentare il numero dei pazienti che ogni giorno chiamano il tuo studio per fissare un appuntamento?

La tua esigenza è sempre più diffusa fra i professionisti del tuo settore che, per far fronte alle sempre più costose spese di studio, hanno la necessità di far crescere il proprio giro d’affari. 

Si consideri anche che, avere uno studio sempre pieno ed il telefono della segretaria che squilla ad ogni ora accresce anche la soddisfazione verso ciò che si fa e verso il proprio lavoro.

In questo articolo parleremo proprio di questo: come trovare clienti per un medico specialista in maniera ricorrente, inarrestabile e spendendo il giusto.

trovare clienti per medico specialista

 

Trovare clienti per medico specialista

La prima domanda da porsi è: “dove i miei potenziali pazienti cercano attivamente un medico specialista in caso di bisogno?“.

Ed oggi la risposta, nella maggior parte dei casi, è:  “sul web!“.

E, nello specifico, chi cerca un medico specialista nella propria città, lo cerca su Google.

Essere presenti nelle prime posizioni su Google quando un paziente ti cerca è, dunque, fondamentale. 

Anche i social possono darti una spinta importante ma… procediamo per gradi!

Trovare clienti per medico specialista su Google

È indubbio che, oggi, chi cerca un medico sul web, lo cerca su Google.

E, potenzialmente, le ricerche di un ipotetico paziente possono riguardare:

  1.  informazioni su un medico specialista di cui già si è sentito parlare (e quindi il paziente scrive su Google il nome e cognome del professionista che già conosce);
  2.  la possibile soluzione ad un problema di natura medica (e quindi, cerca su Google informazioni riguardo un intervento specifico, medicinali efficaci per curare una certa patologia e simili).
  3.  le strutture della zona (ospedali o cliniche) alle quali può rivolgersi per risolvere il suo problema.

Pertanto il tuo obiettivo, se vuoi fare acquisizioni di nuovi clienti, è quello di posizionare il tuo sito su Google in prima pagina con tutte le parole chiave che intercettano una di queste ricerche.

Quindi se, ad esempio, sei un cardiologo, il tuo sito dovrebbe posizionarsi organicamente su Google quando:

  1. un paziente scrive su Google il tuo nome e cognome (ed, ancora meglio, anche il nome di un tuo collega più conosciuto);
  2. un paziente cerca su Google informazioni su un determinato intervento, una soluzione ad un problema, efficacia di specifici farmaci e simili;
  3. un paziente cerca informazioni sulle ipotetiche migliori cliniche o ospedali specializzati in cardiologia.

Ma come ci si posiziona primi su Google?

Da anni studiamo strategie che possono portare clienti ricorrenti a medici e medici specialisti e, con Effetto Valanga (di cui ti parleremo fra poco) abbiamo ideato un vero e proprio protocollo che prevede:

  1. creazione di un blog di informazione attorno alla materia specifica del nostro medico. Un blog super-ottimizzato per il posizionamento organico su Google e che ne rispetta tutte le linee guida;
  2. ideazione, redazione e pubblicazione costante di contenuti su questo nuovo blog di informazione. Contenuti che si focalizzano su parole chiave specifiche e cioè gli interventi che svolge il nostro cliente medico, le tecnologie che utilizza, etc;
  3. ideazione, redazione e pubblicazione di articoli di giornale che parlano del nostro medico e che linkano ai contenuti del suo sito. Questi articoli verranno poi pubblicati su oltre 200 blog di informazione di nostra proprietà (quelli del network SeoMilitia).

Creare un blog di informazione, pubblicarci sopra contenuti specifici su determinati argomenti e avere tanti giornali on-line che ti linkano, nel giro di qualche settimana, crea un mix esplosivo che ti porterà rapidamente a scalare l’indice di Google.

Ovviamente tutto ciò non è facile, richiede tempo e professionalità variegate.

E’ per questo motivo che con Effetto Valanga ti mettiamo a disposizione il nostro intero team di sviluppatori, copywriters, esperti SEO, eccetera che si occuperà di creare la tua macchina acchiappa-pazienti.

Per maggiori informazioni, visita questa pagina: Trovare Clienti per medico specialista con Effetto Valanga.

Trovare clienti per medico specialista con i social

Un altro strumento che può rivelarsi utile nell’acquisizione di nuovi clienti per per un medico specialista sono i social.

Quando oggi si parla di social si fa riferimento soprattutto ad Instagram e a Tiktok.

Pubblicare, ad esempio, dei post su Instagram con le foto dei risultati ottenuti dai tuoi pazienti o dei video su Tik Tok nei quali mostri delle tecniche o dei consigli operativi può essere molto efficace.

I benefici di avere profili Social curati e seguiti possono essere:

  1. se un post o un video diventa virale, in poco tempo raggiungi una platea di migliaia o milioni di potenziali pazienti a costi relativamente ridotti;
  2. pubblicando contenuti con costanza, verrai percepito come autorevole in quel determinato settore specifico e, quando uno dei tuoi followers avrà bisogno proprio di quel intervento o anche solo di una visita, saprà a chi rivolgersi;
  3. per effetto del punto 2, diventando autorevole nella tua specifica materia non solo attiri nuovi potenziali pazienti ma anche collaborazioni con altri professionisti, media, etc.

 ovviamente anche in questo caso non è tutto semplice come sembra.

Gestire i social richiede tempo, competenza, un calendario editoriale pensato, ideazione di contenuti strategici e molto altro.

Tutte attività che un medico specialista non può svolgere in autonomia a meno che non voglia trascurare il proprio lavoro.

Ed è per questo che, con Effetto Valanga, ti mettiamo a disposizione il nostro team di Social Media Manager e di Esperti Social che, a fronte di un irrisorio abbonamento mensile, gestiranno completamente i tuoi Social creando contenuti che possano diventare virali portandoti fama e centinaia di nuovi potenziali clienti.

Per maggiori informazioni visita questa pagina: Effetto Valanga Gestione Social

Trovare clienti per medico specialista con Articoli di Giornale

Avere un buon numero di giornali on-line ed di blog di informazione che parlano di te, della tua professionalità e dei tuoi successi, può avere innumerevoli vantaggi:

  1. può aumentare la fiducia dei tuoi nuovi potenziali pazienti. Essere presenti su giornali e blog, infatti, migliora la tua autorevolezza e ti fa percepire come il punto di riferimento in quella specialità (percezione che avranno non solo i tuoi potenziali pazienti ma anche gli altri professionisti);
  2. migliora la tua autorevolezza SEO e cioè la percezione algoritmica che Google ha di te e del tuo sito. Se da domani, infatti, decine di siti ti citano e linkano le pagine del tuo sito, Google se ne accorge e ti premia facendoti salire nei risultati di ricerca con le parole chiave specifiche che identificano la tua specialità, i tuoi interventi, i problemi che risolvi. Ciò si traduce in molte più visite profilate al tuo sito e quindi in nuovi clienti;
  3. può dar vita ad un “effetto domino”: anche altri giornali riprenderanno la notizia che, se sei fortunato, diventerà virale.

Ma come finire sui giornali e sui blog settoriali?

Con Effetto Valanga il nostro premiato team di copywriter si occuperà di:

  1. scrivere e pubblicare articoli su di te su oltre 200 blog di informazione di nostra proprietà in modo da aumentare la tua autorevolezza sia gli occhi dei pazienti che agli occhi di Google; 
  2. segnalare gli articoli pubblicati sui nostri blog di informazione alle migliori testate giornalistiche (una sorta di ufficio stampa) 

Per maggiori informazioni, visita questa pagina: Effetto Valanga

Trovare clienti per medico specialista con Wikipedia

Essere presenti su Wikipedia è il sogno nascosto di ogni medico specialista.

Wikipedia è l’enciclopedia della nuova era ed esserci significa avere una convalida, una sorta di “benedizione”.

Creare una voce su Wikipedia (e farcela restare) è una vera e propria impresa e, solitamente, il motivo più frequente di cancellazione della voce da parte di un moderatore riguarda la non-enciclopedicità della stessa.

Per enciclopedicità, convenzionalmente, si intende la capacità del professionista o del personaggio che vuole comparire su Wikipedia di attrarre su di sé i riflettori e l’interesse collettivo.

Maggiore è l’eco mediatica, maggiori sono le possibilità di finire su Wikipedia.

E se, come ti abbiamo consigliato sopra, ti affidi ad Effetto Valanga che, nell’ordine:

  1. crea un blog di informazione sulla tua materia e che poi posiziona su Google;
  2. scrive e pubblica articoli interni a questo nuovo blog su argomenti e parole chiave specifiche;
  3. gestisce i tuoi Social mandando virali alcuni dei contenuti;
  4. scrive e pubblica articoli esterni su oltre 200 blog di informazione di nostra proprietà (e li segnala alle testate)

la tua eco mediatica viene alimentata settimana dopo settimana ed uscire su Wikipedia dovrebbe essere più semplice.

Pertanto, se ancora non lo hai fatto, corri su questa pagina: Effetto Valanga.

Trovare clienti per medico specialista con i portali comparatori di preventivi medici

Una delle tecniche utilizzate da alcuni nostri clienti prima di conoscerci era quella di iscriversi a quei portali che offrono ai pazienti preventivi gratuiti sulle prestazioni sanitarie.

Su questi siti il medico si iscrive pagando un abbonamento mensile o annuale con la promessa che riceverà delle richieste di preventivo da parte di nuovi potenziali clienti.

In base all’esperienza dei nostri attuali clienti abbiamo potuto appurare che le criticità di questa strategia sono le seguenti:

  1. le stesse richieste di preventivo arrivano a più professionisti contemporaneamente. Quindi ci si fa la guerra dei prezzi e, solitamente, il paziente sceglie al ribasso;
  2. le richieste di preventivo non sono sufficienti a garantire un fatturato congruo a quella che è un’attività di studio (che ha sempre più spese);
  3. si perde tanto tempo a rispondere a preventivi che poi nella maggior parte dei casi non arrivano a conclusione;
  4. la più importante: affidandoti ad un portale sul quale sono presenti decine (se non centinaia) di altri professionisti come te, non crei nulla di tuo. Non crei l’autorevolezza di cui abbiamo parlato e nessuno ti considera il punto di riferimento nel suo settore e nella tua specialità.

Ovviamente non stiamo dicendo che tutti i portali che offrono questo servizio presentano queste criticità, ma la maggior parte si. 

Ed, ad ogni modo, la strategia di cui stiamo parlando in questo articolo (e cioè quella che prevede la creazione di un tuo personale ed autonomo ecosistema genera-pazienti) ha logiche e risultati radicalmente differenti!

Trovare clienti per medico specialista con i siti che offrono coupon

Un’altra delle strategie utilizzate da alcuni attuali nostri clienti prima di averci conosciuto era quella di creare delle offerte stracciate sui siti che offrono coupon.

Le criticità di questa strategia, tuttavia, sono le seguenti:

  1. per creare un’offerta sotto forma di coupon (ad esempio, una visita specialistica) devi offrire una scontistica che solitamente va dal 50 al 80%. Insomma devi svendere il tuo lavoro;
  2. Su quello che resta, il sito dei coupon prende una grossa fetta come percentuale del servizio. Quindi, in pratica, nella maggior parte dei casi, è come se offrissi la tua prestazione a titolo gratuito (o quasi);
  3. la finalità primaria per la quale si accetta di utilizzare questa strategia (e cioè offrire il servizio quasi gratis sperando che poi i pazienti acquisiti tramite coupon ritornino pagando il prezzo pieno)  non sempre viene raggiunta dal momento che le percentuali di ritorno sono molto basse. Chi compra coupon è molto attento alle logiche di prezzo e quindi, molto probabilmente, preferirà comprare altri coupon offerti da altri professionisti.

E’ per questi motivi che la quasi totalità dei professionisti che conosciamo non hanno continuato ad utilizzare questa strategia.

Trovare clienti per medico specialista con le convenzioni

A differenza dei siti di coupon che nella maggior parte dei casi si rivelano una strategia fallimentare, può essere vincente offrire delle convenzioni ad attività locali della tua zona (ad esempio: la palestra del tuo quartiere, la scuola di ballo, l’ottico, la farmacia, eccetera).

Ti basterà promettere una piccola percentuale di sconto (anche solo il 10%) per ottenere un buon flusso di nuovi pazienti che magari riesci a fidelizzare.

La criticità di questa strategia risiede nell’accordo che devi stipulare con l’attività commerciale che non sempre è facile da raggiungere.

Molti professionisti non sono propensi a “contrattare” o, semplicemente, non ne hanno voglia.

Inoltre, è possibile che già ci siano degli accordi fra i proprietari delle attività ed altri professionisti tuoi colleghi quindi devi essere pronto a ricevere molti “NO”.

Ad ogni modo, anche se riuscissi a strappare qualche accordo, non sempre i risultati, in termini di pazienti che realmente arrivano nel tuo studio, sono soddisfacenti.

Può essere un’integrazione alla strategia, non LA strategia!

Trovare clienti per medico specialista: conclusioni

Come abbiamo visto, se vuoi trovare clienti e pazienti per il tuo studio medico in maniera ricorrente, costante e pro-attiva devi puntare al web.

Posizionandoti con parole chiave strategiche su Google ed essendo presente costantemente sui social verrai visto come il più autorevole nella tua materia.

Ed è questo che conta: non dovrai fare alcuno sforzo per acquisire clienti, saranno loro che faranno a gara per prendere un appuntamento nel tuo studio.

Noi, con Effetto Valanga, ti mettiamo a disposizione il nostro team di 9 professionisti, che ogni giorno, instancabilmente, lavorerà al tuo progetto per portarti ad essere primo su Google e super-visibile sui social.

Scopri cosa possiamo fare per te (e i relativi prezzi) visitando questa pagina: Trovare Clienti per medico specialista con Effetto Valanga.

 oppure, telefonaci adesso per studiare insieme la strategia migliore per il tuo caso specifico:

contattaci

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Riguardo a Serena

Studiosa incallita di tutto ciò che riguarda la SEO, il Web Marketing e il Social Media Marketing. Articolista e collaboratrice presso AdCrescendo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi