Trovare Clienti con Tiktok

Hai un’attività e stai pensando di trovare clienti con Tiktok?

In questo articolo ti mostreremo le strategie più semplici e veloci per trovare clienti con Tik Tok ed aumentare di conseguenza fatturato, vendite e telefonate da parte di nuovi potenziali clienti.

Trovare clienti con Tiktok: è la strategia giusta?

Sicuramente i social, oggi, sono il luogo dove la maggior parte della popolazione passa gran parte del proprio tempo.

Quindi, anche i tuoi clienti stanno sui social e passano su di essi parte del loro tempo.

Trovare clienti con TikTok può essere la strategia giusta perché:

  1. come abbiamo già scritto nell’articolo trovare clienti con i social, Tik Tok è il social del momento (nel 2022 è stato il sito più visitato in Italia) ed è il posto nel quale sicuramente si riversano la maggior parte dei tuoi potenziali clienti. Ormai Instagram e Facebook sono in netta decadenza;
  2. TikTok è il social che ti permette di avere la crescita più rapida nel minor tempo possibile (se usi le corrette strategie di cui ti parleremo in questo articolo, già dopo qualche settimana, puoi ottenere migliaia di interazioni);
  3.  Tik Tok ha un super-algoritmo che apprende prima degli altri qual è il pubblico di riferimento di ogni profilo e mostra i video solo a chi è realmente interessato a quello specifico argomento.

 Tuttavia, a fronte di questi aspetti positivi, è necessario dire che trovare clienti con Tik Tok presenta anche delle criticità:

  1. è vero che su Tik Tok si riversa una buona fetta di nostri potenziali clienti ma è anche vero che chi usa Tik Tok lo usa come strumento di intrattenimento e non necessariamente è interessato a video che gli vendono qualcosa, che fanno riferimento al suo lavoro (se ad esempio proponi servizi o prodotti per un pubblico B2B)  o che semplicemente non sono intrattenimento;
  2. per crescere su Tik Tok bisogna partire con l’idea di pubblicare con costanza e metterci la faccia. Nella maggior parte dei casi, lo abbiamo appurato in base all’esperienza avuta con centinaia di clienti, le aziende e i professionisti non riescono o non vogliono né essere costanti nè  metterci la faccia;
  3. anche se inizi a pubblicare video su Tik Tok e a fare buoni numeri non è detto che tu riesca a convertire i tuoi followers o gli utenti che ti lasciano un like in clienti reali e paganti. Uno dei problemi più grandi dei social è proprio questo: si acchiappano tanti likes ma poche (o zero) vendite.

Soluzione immediata:  ti facciamo un piccolo spoiler! Per risolvere le criticità di cui abbiamo parlato finora, potresti affidarti ad Effetto Valanga.

Con Effetto Valanga hai un team che si occupa ogni giorno di lavorare sul tuo profilo Tik Tok (ma non solo) con attori ed attrici che girano i video per te e con social media manager che interagiscono pro-attivamente con i tuoi followers per convertirli in clienti paganti.

Te ne parleremo fra poco ma, se non stai nella pelle, vai subito su questa pagina: Trovare Clienti con Tik Tok tramite Effetto Valanga.

trovare clienti con tiktok

Trovare clienti con TikTok: la strategia

Dopo aver visto perché dovresti usare Tik Tok per trovare clienti online e quali sono le  criticità più comuni, passiamo alla pratica.

Ti spieghiamo come noi impostiamo una strategia-tipo su Tik Tok per i nostri clienti che si affidano ad Effetto Valanga.

Pianificazione delle pubblicazioni

La prima cosa che decidiamo quando gestiamo i profili Tik Tok dei nostri clienti con Effetto Valanga è quanti video a settimana pubblicare.

E’ assolutamente necessario creare un calendario delle uscite e rispettare la tabella di marcia senza eccezioni.

Solo in questo modo riusciamo a dare in pasto contenuti sempre nuovi all’algoritmo (che se siamo costanti, ci premierà) e a misurare i risultati in termini di interazioni e conversioni per ogni contenuto pubblicato.

La costanza nelle pubblicazioni è uno dei requisiti fondamentali su Tik Tok, come del resto anche in tutte le altre strategie.

L’errore più comune che si commette è quello di partire bene, con tante idee, tanta creatività ed iniziare a pubblicare per poi abbandonare dopo qualche settimana quando magari non si raggiungono i risultati in termini di likes e followers che ci si aspettava.

Spesso i risultati arrivano dopo mesi di pubblicazioni ricorrenti ma, la maggior parte, abbandona prima.

E’ anche vero che pubblicare ad oltranza non ricevendo risultati minimi o comunque crescenti nel tempo potrebbe far pensare che i contenuti che posti non siano adatti al tuo pubblico ed è per questo che noi, con Effetto Valanga, dopo aver buttato giù un calendario delle uscite facciamo uno studio dei contenuti potenzialmente virali.

Lo studio dei contenuti potenzialmente virali

E’ una delle fasi sulle quali, quando gestiamo il profilo Tik Tok dei nostri clienti con Effetto Valanga, ci concentriamo maggiormente.

Una volta che hai fatto un calendario delle pubblicazioni devi capire cosa pubblicare ma, soprattutto, cosa potrebbe attirare il tuo pubblico di riferimento e i tuoi potenziali clienti.

I nostri social media manager stanno ore dietro sofisticati tools che analizzano i trend del momento e i volumi di ricerca ma anche tu puoi farlo:

  1. analizzando i contenuti dei tuoi concorrenti: entra nel loro profilo e spulcia fra i loro video. Quelli che hanno ottenuto più successo possono essere utilizzati come fonte di ispirazione;
  2. facendo una ricerca tramite il motore di ricerca di Tik Tok. Sarà lo stesso social a dirti, per quello specifico argomento, quali sono i Trend del momento.

Vediamo i passaggi nel dettaglio di questo secondo sistema.

Apri Tik Tok e vai, dalla home, sulla lente d’ingrandimento (in alto a destra) per effettuare una nuova ricerca

ricerca su tiktok

 

inserisci la parola chiave che identifica il tuo argomento, prodotto o servizio

parola chiave su tik tok

inizia a dare un’occhiata ai primi video della lista (sono quelli più graditi che potranno essere utili se li utilizzerai come contenuti di ispirazione)

trovare argomenti su tiktok

vai nell’area hashtag e vedi quali sono gli altri argomenti correlati che generano il maggior numero di visualizzazioni.

hashtag su tiktok

Ovviamente queste strategie sono molto semplici e possono rivelarsi efficaci ma mai quanto uno studio strategico sui trends fatto con tools specifici e professionali.

Se ti affiderai anche tu ad Effetto Valanga, il nostro team di social media manager studierà in maniera meticolosa i migliori contenuti che possano intercettare il maggior numero di clienti profilati per il tuo caso specifico. 

La creazione del contenuto

Una volta che hai definito il calendario delle pubblicazioni e hai scovato gli argomenti potenzialmente virali, è arrivata l’ora di girare i video.

Per i nostri clienti che si affidano a Effetto Valanga il contenuto viene prima scritto da copywriters esperti e poi viene girato da nostre attrici ed attori.

Ciò si rende necessario perché i tuoi contenuti dovrebbero avere determinati requisiti:

  1. avere una finalità informativa ma, allo stesso tempo, una forte componente di intrattenimento (ricorda sempre che chi sta su Tik Tok vuole divertirsi ed evadere dal proprio lavoro);
  2. aprire con un gancio forte che incuriosisca ed essere strutturati “a cascata”. L’obiettivo è quello di aumentare la durata di visualizzazione media (parametro importantissimo per farti premiare dall’algoritmo);
  3. usare parole, frasi, slang che siano magnetici e che riducano al minimo la possibilità, da parte dei tuoi potenziali clienti, di skippare il tuo contenuto e passare ad altro.

E’ per questo motivo che consigliamo di scrivere dei “copioni” e non girare i video “di getto”.

Scrivendoli hai la possibilità ed il tempo di pensare e di strutturarli affinché possano diventare la migliore versione possibile di quel contenuto.

Una volta che hai gli script e che li hai definitivamente approvati (magari facendoli ascoltare a qualche persona di fiducia che ti dia una conferma in più), puoi iniziare a girare i video.

Cerca di avere un tono squillante, divertente e vincente.

Non andare di fretta e non essere troppo meccanico/a nella recitazione.

Devono essere e sembrare il più possibile naturali e spontanei!

E ricorda, se non vuoi metterci la faccia (o semplicemente non hai tempo) puoi sempre affidare tutta le gestione dei tuoi social (e non solo) al team di Effetto Valanga.

Con Effetto Valanga avrai i nostri copywriters che scriveranno gli scripts e le nostre attrici/attori che gireranno i video per te.

Per maggiori informazioni , visita questa pagina: Effetto Valanga.

Come e quando pubblicare il contenuto

Una volta che hai il tuo video pronto e girato, dovresti pensare a come e quando è meglio, dal punto di vista strategico, pubblicarlo.

Ecco i passaggi che dovresti seguire nella pubblicazione del video:

  1. nella descrizione del video inserisci una breve frase, un titolo che ne riassuma il contenuto.
  2. inserisci poi una Call To Action che inviti chi visualizzerà il video a diventare follower;
  3. inserisci 5/6 hashtags che con estrema attinenza e pertinenza indichino all’algoritmo qual è l’argomento del video e qual è il pubblico a cui ti rivolgi (e a chi dovrebbe mostrarlo);
  4. pubblica i video sempre nell’ora di maggiore affluenza del tuo pubblico.

 Per conoscere il range orario nel quale la maggior parte dei tuoi followers è solita connettersi:

  1.  entra nel tuo profilo Tik Tok e clicca sulle tre linee orizzontali in alto a destra;
  2.  clicca su analiticanuovi followersorari di maggiore attività

 

orari maggiore attività followers tiktok

 

Morfologia del video

Abbiamo detto che ogni video che pubblicherai dovrà avere una duplice finalità: intrattenere ma allo stesso tempo informare ed educare al tuo prodotto o servizio.

In questo capitolo vedremo qual è la struttura di ogni singolo video che i nostri esperti di Effetto Valanga realizzano per i nostri clienti affinché questa duplice finalità venga perseguita.

Ogni video dovrebbe avere questi tre elementi:

  1. apertura a gancio: i primi 3 secondi del video devono immediatamente catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Esempi di gancio sono: “3 aspetti che devi assolutamente conoscere…”, “le 5 cose che non sai su…” e simili;
  2. corpo informativo/educativo: con dinamismo e vivacità, in questa parte del video bisognerebbe dare qualcosa al tuo potenziale cliente e, allo stesso tempo, farti percepire come autorevole ed esperto del tuo settore;
  3. chiusura con Call To Action che inviti al contatto, a visitare il sito o a seguire il profilo per successivi ulteriori aggiornamenti.

Attenzione: con Effetto Valanga non solo gestiremo il tuo profilo Tik Tok e non solo le nostre attrici realizzeranno i video per i tuoi Social ma andremo a creare un intero ecosistema che convertirà i tuoi followers su Tik Tok in veri e propri clienti paganti.

Quindi, vai su questa pagina: Trovare Clienti con Tik Tok tramite Effetto Valanga

 Spingere i video con le Tik Tok ads

Una volta che hai iniziato a pubblicare con costanza e ricorrenza i video su Tik Tok seguendo il tuo calendario editoriale, questi inizieranno ad avere le prime interazioni.

Se dopo le prime settimane di pubblicazione non hai una crescita esponenziale potresti pensare di spingerli inizialmente con le Tik Tok ADS e cioè pagare Tik Tok affinché allarghi la portata di pubblico e la visibilità dei tuoi video.

Spendendo pochi euro al giorno (per la promozione di ogni singolo video puoi spendere anche solo 2,5€ al giorno) raggiungi diverse migliaia di nuovi potenziali clienti che vanno a rimpinguare la tua fanbase e che alzano la media delle tue interazioni allargando la portata anche dei video che caricherai successivamente e che non sottoporrai a promozione.

Se dopo qualche settimana passata a promuovere i video con le Ads, i nuovi video che pubblicherai non cresceranno esponenzialmente in organico (cosa comunque abbastanza frequente) allora vorrà dire che c’è qualche problema nella comunicazione o nella scelta degli argomenti.

Puoi contattare il nostro team di Effetto Valanga e studiare insieme una strategia che renda più attraenti i tuoi contenuti e che converta le interazioni Tik Tok in clienti.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Effetto Valanga

Iscrivendoti al form, ti invieremo esempi di CASI REALI di nostri clienti che utilizzano Tik Tok per fare acquisizione cliente.

Monitoraggio dei risultati e delle conversioni

Una volta che hai impostato la tua strategia su Tik Tok e che con costanza segui il calendario di pubblicazioni che ti sei prefissato, dopo qualche mese puoi iniziare a misurare i risultati.

Se il tuo profilo Tik Tok macina interazioni e contatti (o vendite) da parte di nuovi clienti, stai facendo un ottimo lavoro.

Se, invece, come avviene nella maggior parte dei casi, i tuoi video generano moltissime interazioni (visualizzazioni, likes, commenti e simili) ma pochi clienti e cioè poca gente che realmente ti chiama o  compra i tuoi prodotti o servizi, è possibile che Tik Tok non sia lo strumento giusto per portare clienti alla tua attività.

In questo caso dovresti seriamente pensare di integrare altre strategie più performanti in termini di conversioni.

E quando si parla di strategia per massimizzare le conversioni, si dovrebbe ricorrere alla “regina delle strategie” per acquisire clienti: il posizionamento organico su Google.

A differenza dei social che, come abbiamo detto, hanno soprattutto una finalità di intrattenimento, posizionarsi organicamente su Google ti permette di raggiungere specificamente quelle persone che stanno esattamente cercando il tuo servizio/prodotto (e che ne hanno un esigenza attuale).

Inutile dire che le percentuali di conversione, in questo caso, sono mostruosamente più alte.

E’ per questo motivo che noi, con Effetto Valanga, se avremo il piacere di gestire anche il tuo progetto, non solo ci occuperemo di rendere virali i tuoi video sui social ma creeremo un vero e proprio ecosistema (blog di informazione posizionato su Google, articoli esterni sui giornali online, etc) che ti permetterà di intercettare solo potenziali clienti realmente e attivamente interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Vai su questa pagina per vedere esempi di CASI REALI che gestiamo: Trovare Clienti con Effetto Valanga.

Trovare clienti con Tik Tok: riepilogo 

In conclusione, Tik Tok può rivelarsi un ottimo strumento per trovare nuovi clienti online ma è sempre meglio dotarsi di un intero ecosistema che faccia acquisizione clienti a costi ridotti su più fronti.

Se ti affiderai ad Effetto Valanga avrai il nostro team che non solo gestirà a 360° il tuo profilo Tik Tok ma creerà ed utilizzerà tutte quelle strategie che possono massimizzare le conversioni nel tuo caso specifico.

Se vuoi farti una chiacchierata con noi per studiare insieme, senza impegno, la migliore strategia per il tuo specifico caso, non esitare a contattarci telefonicamente anche adesso:

contattaci

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Riguardo a Serena

Studiosa incallita di tutto ciò che riguarda la SEO, il Web Marketing e il Social Media Marketing. Articolista e collaboratrice presso AdCrescendo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi