Trovare clienti per siti web

Trovare clienti per o tramite i propri siti web non è per niente semplice. Tuttavia, esistono numerose strategie che possono tornarci utili.

Esse ci permettono di aumentare la visibilità dei nostri siti web e di alzare il tasso di conversione degli utenti in clienti.

Mettiti comodo e leggi con calma quanto abbiamo scritto. Alla fine di questo articolo saprai quali sono le migliori tecniche per poter trovare clienti per e tramite un sito web.

Perché è difficile trovare clienti per siti web

Al giorno d’oggi, non è per niente facile trovare dei nuovi clienti per il proprio business sfruttando il mondo online.

Creare un sito web tramite il quale vendere un prodotto o un servizio ci mette a disposizione un bacino di utenti potenzialmente infinito. Se non si utilizzano i giusti accorgimenti, però, la clientela potrebbe scarseggiare.

Un fattore di cui tenere conto è di sicuro la concorrenza. Sul web, probabilmente, è pieno di altre persone che vendono i nostri stessi prodotti e i nostri stessi servizi. Questa concorrenza, ovviamente, farà di tutto per batterci e per farlo, probabilmente, si affida a molti degli strumenti che in seguito ti mostreremo.

Per battere la concorrenza sul web, quindi, è essenziale ottenere maggiore visibilità ed essere in grado di convertire in clienti quegli utenti che visiteranno il nostro sito web grazie alla visibilità ottenuta.

Un altro motivo per il quale è difficile trovare clienti per il proprio sito web potrebbe riguardare il fatto che molti di questi clienti, ormai, sono fidelizzati a qualche altra realtà che vende prodotti e servizi simili ai nostri.

È nostro compito, quindi, quello di far scoprire a queste persone ciò che vendiamo noi e, tramite un sito web dai contenuti accattivanti, fargli provare i nostri prodotti e fidelizzarle.

Chiaramente, il web è un ecosistema immenso e i due motivi che abbiamo dianzi elencato sono solo un modo per fare un’estrema sintesi del perché non è facile trovare clienti per il nostro business online.

Fortunatamente, esistono delle strategie che possono migliorare la situazione.

Migliori strategie per trovare clienti per siti web

Il web, come probabilmente sarai, non è altro che uno strumento tramite il quale possiamo costruire un business di successo (a patto di saper giocare bene le nostre carte).

Come qualsiasi altro strumento, ci sono dei modi buoni per usarlo e dei modi che, invece, non ci permetteranno di raccogliere alcun risultato.

Di seguito ti mostriamo quelle che, a parer nostro, sono delle strategie fondamentali da seguire se si ha intenzione di trovare clienti sul web.

Ottimizzazione SEO e posizionamento su Google

La prima strategia da seguire per poter trovare più clienti con un sito web consiste nell’ottimizzare quest’ultimo dal punto di vista SEO.

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” (“ottimizzazione per i motori di ricerca”).

Come avrai intuito, ottimizzare un sito web dal punto di vista SEO significa fare in modo che esso compaia tra i primi risultati di ricerca quando un utente cerca qualcosa su un motore di ricerca.

Attualmente, il motore di ricerca più utilizzato in assoluto è Google. Fare ottimizzazione SEO, quindi, vuol dire seguire una serie di pratiche che permettano alle pagine del nostro sito web di posizionarsi tra i primi risultati che vengono restituiti a chi effettua una ricerca su Google.

Fare ottimizzazione SEO non significa solo scrivere dei testi utilizzando un italiano corretto e inserendo qualche parola chiave e qualche link qua e là. Dal punto di vista tecnico, infatti, le conoscenze che bisogna avere per poter fare ottimizzazione SEO sono tante e complesse.

A tal proposito, una buona idea potrebbe essere quella di affidarsi a un team di esperti che mastica SEO tutti i giorni e che possa farti godere dei vantaggi di questo strumento. Effetto Valanga, tra i vari servizi che offre, ha anche quello riguardante l’ottimizzazione SEO dei siti web dei suoi clienti.

Da notare che, se sceglierai Effetto Valanga, potrai usufruire anche dei servizi di SEOMilitia, che ti permetterà di ottenere molti articoli che riconducono al tuo sito web e che sono pubblicati su un network di siti di qualità di nostra proprietà.

Grazie all’ottimizzazione SEO potrai migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca e garantirti un flusso di utenti costante e duraturo sul tuo sito web. Immagina che ogni utente che visita il tuo sito web sia come una persona che entra all’interno di un negozio fisico. Ti risulterà immediato il fatto che più utenti visiteranno il tuo sito e più possibilità avrai di vendere i tuoi prodotti e servizi.

Creazione di un blog

Uno delle strategie migliori per generare traffico organico verso il tuo sito web è quello di creare al suo interno un blog. In questo blog dovrai pubblicare con costanza articoli a tema con i servizi e i prodotti che vendi.

La scrittura degli articoli deve essere in ottica SEO, in modo tale da avere più possibilità che questi articoli si posizionino bene sui motori di ricerca e attirino utenti verso il tuo sito web. Gli utenti attirati sul tuo sito web, come accennato, sono potenziali clienti!

Per convertire questi utenti in clienti, inoltre, gli articoli devono essere scritti in maniera accattivante, magari sfruttando le migliori tecniche di copywriting attualmente in circolazione.

Certo, scrivere articoli tutti i giorni e ottimizzarli sia dal punto di vista SEO che dal punto di vista dei contenuti non è semplice.

Fortunatamente, affidandoti ad Effetto Valanga avrai a disposizione anche la creazione, ottimizzazione e pubblicazione di articoli per il blog del tuo sito web.

Gli articoli scritti dai professionisti di Effetto Valanga sono studiati in maniera tale da posizionarsi al meglio sui motori di ricerca e di intercettare in maniera chirurgica i potenziali clienti interessati ai prodotti e ai servizi che vendi. Trovare clienti per e tramite il tuo sito web non potrà essere mai più semplice di così!

Degli articoli ben fatti possono attirare anche migliaia di utenti. Se anche solo una percentuale minima di chi visita questi articoli diventasse tuo cliente, potresti fare dei numeri da capogiro.

Campagne di annunci online

Tra gli strumenti più utilizzati per portare utenti e, quindi, potenziali clienti su una pagina web troviamo sicuramente gli Ads Online.

Tra le piattaforme più famose sulle quali poter creare campagne pubblicitarie online troviamo:

  • Google
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Le piattaforme che permettono di creare campagne di annunci online sono davvero tantissime.

Ogni piattaforma, ovviamente, ha i suoi pro e i suoi contro. La cosa fondamentale, però, è conoscere la piattaforma migliore per intercettare il proprio target di utenza.

Improvvisarsi pubblicitari e avviare una campagna di Ads Online senza alcuna competenza, in base alla nostra esperienza, non porta ad altro che a dilapidare il nostro budget.

La campagne pubblicitarie online devono essere ottimizzate e studiate in base al risultato che vogliamo ottenere.

Tra i migliori tipi di campagne pubblicitarie online, ad esempio, troviamo quelle di remarketing (o retargeting). Questo tipo di campagna consiste nel creare degli annunci pubblicitari che raggiungono solo chi ha già visualizzato una prima volta il nostro sito web.

La maggior parte degli utenti, infatti, non diventa cliente alla prima visualizzazione di un certo prodotto o servizio, ma solo dopo averlo rivisto tramite annunci pubblicitari.

Le campagne di remarketing offrono tassi di conversione abbastanza elevati, ma tutto ciò a patto di saperle realizzare!

Se ti affiderai ad Effetto Valanga, avrai a tua disposizione anche un team di esperti che si occuperà della gestione delle campagne di Ads Online per portare utenti e clienti sul tuo sito web.

In questo modo potrai concentrarti sulla tua attività, senza impazzire dietro la creazione di campagne pubblicitarie ben studiate, ma godendo al tempo stesso di tutti i vantaggi che esse offrono.

Gestione ottimale dei social network

Al giorno d’oggi, se non sei sui social network, praticamente non esisti!

Creare le pagine social del tuo business o del sito web ad esso associato, quindi, è un passo fondamentale da compiere. Chiaramente, le pagine andranno create solo su quei social network in target con l’utenza alla quale ti vuoi rivolgere.

Limitarsi alla creazione delle pagine social, inoltre, non è sufficiente. È necessario, infatti, saperle gestire in maniera tale da attirare sempre più follower e spingerli a visitare il nostro sito web e, quindi, essere potenziali clienti.

come aumentare followers instagram
La presenza sui social è quasi sempre fondamentale per la costruzione di un business di successo.

Per gestire un profilo di un business su un social network sono necessarie spiccate doti comunicative e, soprattutto, una conoscenza estremamente approfondita della piattaforma che si va ad utilizzare.

Bisogna creare contenuti in linea con ciò che vendiamo, gestire in maniera ottimale i tempi di pubblicazione, evitare l’inserimento di elementi che rischiano di far calare la nostra visibilità sul social network e così via.

Un profilo social disordinato o che comunica male con chi lo segue, in base alla nostra esperienza, porta solo danni al business a cui appartiene il profilo. Non sono rari i casi di attività andate in malora a causa di una gestione di scarsa qualità dei profili social.

Ad ogni modo, puoi evitare questi inconvenienti affidandoti agli esperti di Effetto Valanga. Essi si occuperanno della gestione dei profili social della tua attività (su Instagram, TikTok, etc.), in maniera tale che tu possa stare senza pensieri e trarre tutti i possibili benefici offerti da questo strumento.

Grazie ai social network puoi portare migliaia di utenti (leggasi “potenziali clienti”) sul tuo sito web e non utilizzare uno strumento così potente sarebbe un vero peccato!

Creazione di un canale YouTube

Uno strumento troppe volte ingiustamente trascurato dalle realtà che vogliono attirare utenti sul loro sito web è di sicuro YouTube.

Grazie a YouTube è possibile intercettare target di pubblico non presenti su altre piattaforme e di sicuro interesse per molti business presenti sul web.

Creare i giusti contenuti, in grado di intercettare i nostri potenziali clienti, è un ottimo modo per portare il nostro business al successo.

Un video per YouTube ben fatto, infatti, può portare molte delle persone che lo visualizzano a visitare il nostro sito web e a diventare così nostri potenziali clienti.

Ovviamente, non tutti sono in grado di creare contenuti per YouTube o hanno voglia di farlo.

La domanda, quindi, è sempre la stessa: come fare a godere di tutti i vantaggi offerti dalla pubblicazione di contenuti su YouTube senza dover spendere ore dietro questo strumento?

Anche la risposta è sempre la stessa: Effetto Valanga!

Tra i tanti professionisti che sono dietro Effetto Valanga, infatti, ci sono anche degli attori in grado di creare contenuti ottimizzati per YouTube. Tali contenuti sono di tipo informativo e sono di interesse per i potenziali clienti del nostro business!

Non sfruttare la principale piattaforma di condivisione video presente sul mercato è proprio come non creare le pagine social della nostra attività: una follia. Soprattutto se consideriamo che, al giorno d’oggi, è possibile affidare la gestione del tutto a dei professionisti esterni e concentrarci sul nostro business usufruendo senza sforzi dei vantaggi di uno strumento come YouTube.

Effetto Valanga: il migliore strumento per trovare clienti per siti web

Come avrai intuito, Effetto Valanga è di sicuro lo strumento migliore per trovare clienti per siti web.

Per scoprire di più su Effetto Valanga, puoi chiamare il seguente numero verde:

contattaci
Chiama questo numero per ottenere gratis e senza impegno ulteriori informazioni su Effetto Valanga. Puoi anche cliccarci sopra per effettuare una chiamata rapida!

La chiamata è completamente gratuita e non ti impegna all’acquisto di alcun servizio.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come sia difficile trovare clienti per siti web. Al tempo stesso, però, ti abbiamo mostrato una serie di strategie che possono tornarti utili.

Inoltre, in caso tu non fossi in grado di applicare al meglio da solo queste strategie, ti abbiamo suggerito anche Effetto Valanga, un servizio in grado di fare tutto ciò per te.

A questo punto non ti resta altro da fare se non mettere in pratica quanto detto e ottenere il successo con il tuo business e il tuo sito web!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Riguardo a Vincenzo Napolitano

Atletico, salutista, non procrastinatore, sensibile. Vincenzo Napolitano non è nulla di tutto ciò. Scrive cose di marketing (soprattutto digitale) e SEO per AdCrescendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi