Gestire il SEO di un proprio sito è solitamente complesso e può spesso richiedere esperienza e attenzione. Molto spesso chi affronta questo settore per la prima volta può trovarsi spaesato e confuso, quasi costretto a spendere denaro per utilizzare i migliori tool in circolazione. Non è però necessario complicarsi la vita, dato che esistono strumenti pratici completamente free.
Tra i più noti tool utili per gestire il SEO gratuitamente vi sono sicuramente quelli di Google, come ad esempio Google Analytics oppure il noto Google Keyword Planner.
Oltre a Google potete però sfruttare anche SEO Powersuite, che offre utili strumenti di analisi e di indicizzazione, insieme al fondamentale SEO Spyglass, che permette di analizzare fino a 100 siti di competitor.
Open Link Profiler è invece uno strumento molto utile per lo studio dei vostri backlinks. Trattandosi di uno strumento browser non è necessario alcun download. Questo tool è utilizzabile anche nei confronti dei propri competitor e risulta quindi pratico e conveniente.
ImageRaider è invece fondamentale per chi sfrutta materiale infografico. Grazie a questo programma potete infatti reperire sul web la provenienza di immagini specifiche, capendo quindi, se necessario, dove sono utilizzate le vostre immagini.
Per i link interni potete sfruttare il plug-di WordPress SEO Auto linker, che grazie ad URL e parole chiave offre direttamente i link pronti. Per riuscire invece a sfruttare utili pagine Wikipedia colme di opportunità per link building, potrete sfruttare WikiGrabber.
Per chi invece si occupa di email Hunting è possibile sfruttare il tool Hunter.io. Grazie al tool potrete a quel punto ottenere email realistiche, effettive.
Scraper garantisce invece la possibilità di reperire utili informazioni base su qualunque tipo di sito, dando quindi canali utili per partnership o collaborazioni. Per utilizzarlo basta installare l’estensione e aprirla. Con alcuni click avrete accesso ad un patrimonio di informazioni utili e preziose.
Foto Seo Marketing