Aggiornare Articoli: conviene dal punto di vista della SEO?
Questa è una domanda che in moltissimi ci fanno.
Una volta che ottengo un buon posizionamento per quella pagina, se faccio qualche modifica è possibile che perda parte del posizionamento?
In questo articolo spiegheremo proprio questo.
Aggiornare Articoli: conviene dal punto di vista della SEO?
Chiunque gestisce un blog deve fare i conti con post ed articoli ben posizionati che, molte volte, diventano “intoccabili” perché si teme che, modificandoli, si possano perdere preziose posizioni.
Pertanto moltissimi blogger ed imprese che gestiscono siti di contenuti, preferiscono non modificare il contenuto già posizionato.
Conviene modificare ed aggiornare i post ben posizionati?
Di regola, la risposta dovrebbe essere positiva.
La frequenza di aggiornamento di un contenuto, infatti, è uno dei parametri SEO di cui abbiamo approfonditamente parlato in questo articolo: Guida al Posizionamento su Google.
Tuttavia, a dire il vero, non sono pochi i casi di utenti che hanno modificato le proprie pagine e i propri post già ben posizionati e si sono visti penalizzati.
I problemi più frequenti di quando si aggiorna un contenuto ben posizionato sono:
- il risultato improvvisamente sparisce dall’indice di Google;
- si perdono posizioni e si finisce in seconda/terza pagina.
Perché quando si aggiornano i post si perdono posizioni?
Innanzitutto, non sempre avviene.
Se aggiorni un post, un articolo o una pagina e perdi posizioni vuol dire che hai sbagliato qualcosa.
Nel posizionamento di un contenuto, Google, infatti, tiene conto di numerosi parametri (i fattori SEO di cui abbiamo parlato qui: Posizionamento su Google) quali: la permanenza media dei visitatori, la frequenza di rimbalzo, la keywords density, etc.
E’ possibile che, modificando il post, l’equilibrio e l’allineamento che si era creato fra i vari parametri SEO si spezzi.
Questa rottura causa, ovviamente, una perdita di ranking perchè i nuovi parametri SEO non sono ottimizzati alle esigenze dell’algoritmo Google.
Come fare modifiche che non mi fanno perdere posizioni?
Non c’è una regola precisa.
Dovresti modificare gli articoli conoscendo tutti i parametri SEO che in quel momento Google considera come preminenti e modificare i post mantenendo le proporzioni SEO del post precedente.
Quindi, una volta fatte le modifiche, controlla che i parametri SEO attuali (frequenza di rimbalzo, permanenza media, etc) siano in linea con quelli precedenti.
Inoltre dovresti puntare sulla link building…
Consulenza SEO Gratis
Se vuoi ricevere una consulenza SEO gratis e su misura per il tuo caso specifico, puoi contattarci telefonicamente e analizzeremo insieme le migliore strategie SEO: