Cambiare Link Interni da http a https
Se da poco hai cambiato il protocollo del tuo sito web da http ad https (ed in questo articolo spieghiamo perché dovresti farlo: Posizionamento su Google – Fattori SEO) è possibile che il tuo sito web abbia ancora qualche link (magari impostato manualmente in http).
In questa piccola guida vedremo come cambiare i link interni delle pagine del tuo sito web da http ad https.
Cambiare Link Interni da Http a Https
Se hai appena modificato l’indirizzo del tuo sito web da http ad https (tramite la sola impostazione di cambio protocollo di wordpress) é possibile che alcuni link interni siano rimasti sol vecchio URL http.
Quando modifichi il protocollo da http ad https ma alcune risorse vengono caricate comunque dal vecchio URL http é possibile che la pagina venga caricata male e che il sito abbia dei malfunzionamenti.
Una modifica manuale di tutti i link interni da http a https sarebbe molto dispendiosa e, per siti con moltissime pagine, quasi impossibile.
Anche in questo caso, però, ci viene in aiuto un plugin: Better Search Replace
Questo plugin cambia i records direttamente dalle tabelle dei database del tuo sito web pertanto cambia qualsiasi riferimento alla vecchia versione http del tuo sito web (url di immagini, links interni, etc).
Ecco come si usa:
- vai nell’area plugin di WordPress e clicca su “Aggiungi Nuovo“
- nel form di ricerca in alto a destra scrivi “Better Search Replace“
- Installa ed attiva il plugin Better Search Replace di Delicious Brain
- Una volta che lo hai installato, avvio il plugin andando su Strumenti e selezionando il plugin appena attivato
- Questa è la schermata che ti si presenterà davanti:
- In search for dovrai inserire la tua vecchia url in http; in replace with la tua nuova url con https
- Attenzione all’opzione “Run as dru run?“: se selezionata, questa opzione ti permette solo di vedere quali sono i records da moficiare, se non selezionata procedi direttamente alla sostituzione dell’url (pertanto inizialmente si consiglia di fare una ricerca test e di vedere quanti risultati vengono restituiti come pronti per la modifica);
- dopo aver fatto il test, puoi deselezionare la casella “Run as dry run?” e procedere con le sostituizioni.
Vuoi migliorare il tuo posizionamento su Google?
Ora che hai cambiato tutti i records da http a https, il tuo sito rispetta un parametro SEO in più.
Ma per migliorare il posizionamento su Google, non basta!
Devi anche migliorare l’autorevolezza SEO del tuo sito web con una link building di qualità.
Puoi farlo con SeoMilitia™
Uno dei migliori strumento per fare link building di qualità è proprio SeoMilitia™.
Con una campagna SeoMilitia™ avrai la possibilità di ottenere da 10 a 120 articoli (su altrettanti diversi siti web di nostra proprietà) che parlano della tua azienda, della tua attività o della tua professione.
In ogni articolo (per articolo intendiamo un post ottimizzato in ottica SEO di almeno 500 parole) verrà inserito un link in uscita (backlink) verso la homepage del tuo sito web o verso le pagine secondarie (con anchor text specifico).
Il risultato?!
- migliori l’autorevolezza SEO (che è il parametro SEO più importante per il posizionamento su Google) e quindi migliori drasticamente il posizionamento su Google del tuo sito web;
- migliori la tua web reputation (perchè tanti diversi siti parleranno di te);
- posizionamento multilaterale: non solo migliorerai il posizionamento del tuo sito su Google ma verranno indicizzati e si posizioneranno anche gli articoli pubblicati sui nostri siti;
- campagna permanente: gli articoli non scadono mai e, a differenza delle campagne pay per clicks, una campagna SeoMilitia™ è svincolata da budget giornalieri, mensili, etc.
Per maggiori informazioni sulle strategie SeoMilitia™, e per ottenere una prova gratis, visita questa pagina: SeoMilitia™ Prova Gratuita
Telefonaci, per te una consulenza SEO gratis!
Se vuoi maggiori informazioni e vuoi conoscere tutte le tecniche e le strategie che possono portanti un significativo miglioramento nel posizionamento su google, telefonaci oggi stesso: