Le piattaforme online su cui scrivere blog e testi diversi sono molti, ma sicuramente il più noto e utilizzato è WordPress. Sono in tanti infatti coloro che sfruttano WordPress per poter condividere sul web contenuti di vario tipo in grado di essere apprezzati da migliaia di persone.
È semplice però incorrere in alcuni errori comuni che possono tramutare qualunque blog in un sito dimenticato tra le ultime pagine di Google.
Uno degli errori più ovvi è quello di scegliere il tema WordPress sbagliato. È noto infatti che ci sono una grande quantità di theme adatti per qualunque tipo di blog.
I proprietari di siti di successo spendono statisticamente più tempo a scegliere l’aspetto grafico del proprio sito piuttosto che nella gestione delle più precise tecniche SEO.
La Scelta del Tema per un Blog WordPress è la Prima Chiave del Successo.
È importante tenere a mente il messaggio che si decide di trasmettere all’utente del proprio targeted market, tenendo a mente alcune accortezze.
Il tema ideale per un blog o sito WordPress deve essere semplice e non confusionario. Occorre inoltre che sia ottimizzato per smartphone. La maggior parte degli utenti naviga infatti ormai solo tramite telefono.
È utile inoltre verificare la rapidità di caricamento del singolo theme. Quanto più veloce è tanto più sarà apprezzato dall’utente. Un tema semplice da analizzare per il crawling, senza eccessive interfacce e plug-in, sarà indicizzato più facilmente da Google.
Sfruttare Shortcode e Temi Ottimizzati per il Web Crawling è la Chiave per il Successo.
Sfruttare gli shortcode implementabili sul sito è poi fondamentale per poter aggiungere elementi intriganti al proprio blog.
Ultimo elemento importante, ma spesso poco considerato, è quello del supporto tecnico. È bene infatti verificare online che un tema abbia un eventuale supporto tecnico disponibile prima di investire anche somme consistenti di denaro nel suo acquisto.
Foto Kadence Themes