Plugin WordPress per comprimere immagini.
Abbiamo già visto in un precedente articolo quanto sia importante comprimere al mtassimo la pesantezza di un sito web per migliorarne la velocità e quindi migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Uno dei passi principali da compiere per alleggerire il proprio sito web è quello di comprimere le immagini.
Questo scopo può essere raggiunto in diversi modi. Manualmente, riducendo le immagini prima del loro caricamento tramite un software di fotoritocco (ad es. photoshop), Automaticamente, se il nostro sito è in WordPress, con l’ausilio di plugin gratuiti.
Migliori plugin wordpress per comprimere automaticamente le immagini.
Il primo plugin che ci sentiamo di consigliare è Smush. Tramite questo plugin, ogni qualvolta carichiamo un media su WordPress questo verrà compresso e la sua dimensione verrà automaticamente ridotta.
Questo plugin è molto simile a Smush tuttavia ha un limite di 500 compressioni mensili. Un’ottima alternativa a Smush, comprime le immagine sia al caricamento sia tramite l’apposito tools nel pannello di controllo che comprime tutte i media (ma sempre con la limitazione di 500 compressioni al mese)
Anche questo plugin svolge gli stessi compiti di quelli elencati precedentemente. Questo plugin procede alla compressione delle immagini delle gallerie NEXTGEN, GrandFia Gallery, FooGallery e molte altre…
Perchè comprimere le immagini del tuo sito?
Comprimere le immagini del proprio sito web e dei propri articoli ti farà ottenere tempi di caricamento molto più veloci aumentando anche il tuo posizionamento sui motori di ricerca. In questo modo i tuoi visitatori potranno usufruire dei tuoi contenuti con più celerità e tu potrai posizionare il tuo sito web nelle prime pagine di Google. Utilizzare questi plugin ti permetterà di ridurre le tue immagini in maniera del tutto automatica senza doverti preoccupare di modificare manualmente, con il tuo editor di fotoritocco, ogni singola immagine del tuo sito web.