Proprio oggi, il 7 dicembre 2018, è stato rilasciato WordPress 5.
Una della maggiori novità è l’impostazione di default di Gutemberg, il nuovo editor modulare e dinamico di WordPress.
In realtà, già da mesi, appariva nelle news di WordPress (quelle che si vedono quando si apre il pannello di amministrazione) un messaggio che dava la possibilità di provare questo nuovo editor.
In molti lo hanno provato ma non sono rimasti molto entusiasti del nuovo editor. Basta vedere la pagina ufficiale del plugin e le valutazioni che ha ricevuto (abbastanza basse).
Ma oggi, la maggior parte dei siti in wordpress che hanno aggiornato alla versione 5.0, si sono trovati il nuovo editor che chiede di aggiungere blocchi, moduli, etc.
In molti sono rimasti pietrificati dal nuovo scenario presentatosi e, in oltre 700 mila fino a questo momento, hanno deciso di ritornare al vecchio editor classico di wordpress.
Come tornare all’editor classico di WordPress
Tornare al vecchio editor classico di wordpress è abbastanza semplice.
Basta aggiungere un plugin ufficiale, installarlo, attivarlo e il gioco è fatto.
In automatico ritornerai, tu e tutti gli editori/autori del sito, alla vecchia versione dell’editor (quella classica).
Ecco come fare
- vai nell’area Plugin di WordPress;
- clicca su Aggiungi Nuovo:
- Nella barra di ricerca plugin in alto scrivi “classic editor“
- Installa e attiva il plugin Classic Editor di WordPress Contributors
Una volta attivato, automaticamente ritornerai alla vecchia versione dell’editor e potrai decidere se permettere agli utenti se scegliere la versione di editor che desiderano oppure se imporre per tutti quella classica.
Per farlo, è sufficiente andare sulle impostazioni del plugin oppure sulle Impostazioni generali di wordpress alla voce Scrittura.
Ti piacerebbe essere in prima pagina su Google?
Come abbiamo scritto sull’articolo che parla del posizionamento su Google, l’autorevolezza SEO è forse l’elemento più importante per salire nell’indice di ricerca dei motori di ricerca.
Per autorevolezza SEO si intende il numero di link in entrata che hai ricevuto da siti con articoli e materiale attinente a quello del tuo sito web.
Una delle strategie più