Sono in molti coloro che decidono di trasformare il traffico di utenza sui propri siti web in denaro utilizzando sistemi di conversione come ad esempio il noto Google AdWords. Questo utile strumento, ormai molto diffuso, permette di inserire annunci all’interno della propria web page. Con la visualizzazione o con il click su tali annunci, gli utenti generano un profitto per il proprietario del sito internet.
Allo stesso modo, permette a chi desidera inserire annunci, di poter trasformare i click su un banner in una pagina web non di proprietà in utenti e possibili clienti per il proprio sito web.
Google AdWords può sembrare un tool molto semplice da utilizzare anche in quest ultimo caso, ma per poter ottenere risultati effettivamente validi è importante riuscire a conoscere al meglio le strategie disponibili per chi investe in ads.
Qualora si decida di considerare l’opzione dell’automazione del bidding, ossia l’utilizzo dello Smart Bidding di AdWords. Grazie allo Smart Bidding potrete scegliere e modellare la vostra strategia di automated bid tramite Google e cercare di individuare il migliore targeted marketing.
Le strategie più pratiche con cui fare esperienza sono varie, ma tra le più comode vi è di sicuro quella dell’eCPC (enhanced Cost per Click), che aggiusta automaticamente gli introiti a seconda che una conversione sia più o meno possibile.
Se invece si vuole ignorare l’eCPC, è consigliato l’uso della tecnica del Maximize Conversions, che permette di puntare agli introiti maggiori possibili sulla base del proprio budget.
Con il tCPA (target Cost per Acquisition) potrete invece puntare al maggior risultato possibile all’interno del proprio target di CPA senza concentrarsi però sul volume totale di acquisizioni. Il tROAS permette di massimizzare l’attenzione solo sugli introiti legati ad E-commerce.
Con Maximize Clicks potrete raggiungere il maggior numero di click possibili nel budget, mentre con target outranking share potrete competere con i vostri concorrenti aumentando i vostri bid in modo tale da apparire sopra ai loro ads.
Infine, Target Search Page Location è l’opzione giusta per cercare di inserire i propri ads nella prima pagina di un sito web, così da poter ottenere risultati migliori.
Foto SEMrush