Quando si opera su internet è bene avere a mente tutte le nozioni tecniche e le terminologie per poter operare effettivamente nel settore senza intoppi. Tra le nozioni meno note e sicuramente più complesse vi è quella di bounce rate. Si tratta sicuramente di un elemento importante per quel che riguarda la gestione di un sito web.
La Bounce Rate è un Dato Utile per Comprendere la Qualità dei Propri Contenuti.
La bounce rate consiste infatti nella quantità di utenti che abbandonano la pagina web dopo averla visitata. Si tratta quindi, per maggiore chiarezza, della percentuale di utenti che si fermano alla prima pagina web di un sito internet, per poi tornare indietro.
È possibile controllare la bounce rate tramite strumenti quali Google Analytics, che fornisce certamente indici utili per valutare le giuste percentuali.
Conoscere la bounce rate del proprio sito può rivelarsi utile qualora si debbano rivalutare i contenuti offerti agli utenti, oppure la qualità della propria pagina principale.
Grazie alla Bounce Rate Comprenderete il Gradimento degli Utenti per la Vostra Pagina Web.
Se infatti si ha una pagina con poco contenuto o in sito web con un basso numero di link interni, si avrà una bounce rate alta.
In tal caso è conveniente rivalutare i contenuti o svilupparli ulteriormente per catturare l’attenzione degli utenti. Valutare questo dato può essere però utile anche ai fini della SEO.
La bounce rate può infatti essere calcolata anche in merito a quanti utenti, una volta selezionato il vostro sito, si spostano verso un sito concorrente di simili contenuti.
Avere questo dato può essere utile per capire il valore dei propri competitors, così da potersi poi ricalibrare e poter modulare le proprie pagine web in modo efficace e costruttivo.
Sfruttando Analytics potrete poi approfondire le statistiche scegliendo il target di utenza preciso da analizzare.
Foto Bounce Rate