Google keyword planner
La ricerca delle giuste parole chiave è un passaggio fondamentale per chiunque voglia promuovere la propria attività, professione, servizio o prodotto sul web attraverso un sito che ottenga un buon posizionamento su Google. Ad oggi, chiunque abbia un’azienda o svolga una professione o ancora sia un artista non può prescindere dal mondo del web se vuole far crescere la propria attività e darle una portata la più internazionale possibile.
Internet, infatti, garantisce l’accessibilità di qualsiasi informazione e questo consente a chiunque di poter avere visibilità ed essere conosciuto da un numero sempre maggiore di utenti, che si possono trasformare in nuovi potenziali clienti. Perché ciò effettivamente avvenga, tuttavia, non è sufficiente promuovere la propria attività online attraverso siti con articoli e contenuti di buona qualità. Un contenuto, per quanto sia ben fatto, non apporterà nessun beneficio al tuo business se non viene cercato da nessuno. Il web, infatti, è popolato di informazioni, notizie etc. perciò quello che conta è riuscire a collocare il proprio sito web o blog di informazione al vertice degli indici di Google.
Ottenere una buona indicizzazione significa avere una migliore visibilità, attirare maggiori visualizzazioni e, di conseguenza, un maggior traffico verso il proprio sito. Tutto questo si traduce in un numero più alto di potenziali clienti e notevoli vantaggi per il proprio profitto.
In ottica SEO, cioè nell’ottica della ottimizzazione di un sito web finalizzata a migliorarne il posizionamento su Google, uno strumento che risulta particolarmente importante ed efficace riguarda l’utilizzo delle parole chiave.
Google keyword planner: come funziona e quali sono i suoi limiti
Perché un contenuto venga indicizzato da Google sono fondamentali le parole chiave che vengono utilizzate nei contenuti. Più le parole chiave sono competitive, più sarà difficile posizionarsi in alto nell’indice di Google e inevitabilmente minore visibilità avrà il tuo sito. E ancora, meno le parole chiave sono cercate dagli utenti, più sarà difficile che i tuoi contenuti vengano visualizzati. Ecco che anche in questo caso sarai penalizzato.
Per essere sicuri di utilizzare le parole chiave più vantaggiose per il nostro business si può ricorrere a strumenti predisposti appositamente con questa finalità. Sicuramente il migliore è Google keyword planner. Infatti, nessuno meglio di Google può tenere sotto controllo le ricerche effettuate dagli utenti e suggerirti le keywords più adatte per te.
Usare Google keyword planner è molto semplice: basta avere un account Google Adwords. Il keyword planner unisce lo strumento per le parole chiave e quello per la stima del traffico. Questo significa che ti consente sia di ricercare nuove parole chiave, sia di visualizzare statistiche storiche, come il volume di ricerca mensile, e le previsioni di traffico, per avere una stima del rendimento di un elenco di parole chiave.
Per ricercare le tue keywords basterà andare sullo strumento di pianificazione delle parole chiave e digitare o parole o frasi relative al prodotto o servizio che offri o l’URL di un sito web relativo alla tua attività. L’inserimento di queste informazioni permette allo strumento di Google di effettuare una ricerca mirata. Il keyword planner ti metterà a disposizione un elenco di parole chiave con le informazioni relative alle ricerche mensili e alla concorrenza nella sezione “Metriche storiche”.
Una volta ottenuto un elenco di keywords per i tuoi contenuti dovrai procedere ad una selezione. È consigliabile anzitutto scartare quelle troppo distanti dalla tua attività o dal servizio o prodotto che offri. Inoltre, sarà preferibile anche scartare quelle che sono troppo generiche, in quanto subirai la concorrenza spietata dei grandi colossi del web che già saranno indicizzati per quelle parole chiave. Se utilizzi una parola chiave troppo generica difficilmente potrai collocarti in una posizione utile negli indici di Google. Inoltre, dovrai valutare se per te è conveniente utilizzare una parola chiave molto specifica. Da un lato, molto probabilmente ti permetterà di avere un buon posizionamento sul web, dall’altro però potresti avere una scarsa visibilità, se la keyword scelta risulta essere troppo particolare e, quindi, poco ricercata.
È chiaro a tutti che nella scelta delle parole chiave bisogna cercare di capire come ragiona l’utente, che cosa cerca e, quindi, bisogna fare in modo di raggiungere più utenti possibile.
L’utilizzo delle parole chiave, come abbiamo visto, è sicuramente uno strumento davvero utile per conseguire un buon posizionamento su Google. Ma non è sufficiente. Google, infatti, nel produrre i suoi indici non tiene in considerazione soltanto le keywords utilizzate ma anche la web reputation dei siti. Se un sito ha una scarsa web reputation non verrà collocato ai vertici dei risultati di ricerca. Per ottenere una buona indicizzazione è necessario anche attivare una campagna di link building. Un sito, infatti, viene considerato autorevole e quindi scala gli indici di Google se viene linkato da altri siti web. Più link in ingresso ha un sito web più è probabile che venga collocato in una buona posizione su Google.
Ma non è tutto. Non basta soltanto essere avere tanti backlinks (link in ingresso) da siti diversi, serve anche che i siti da cui i collegamenti ipertestuali provengono siano siti di ottima qualità, cioè già indicizzati e dunque considerati come autorevoli.
SeoMilitia: la soluzione adatta a te per ottenere un ottimo posizionamento su Google e migliorare la tua web reputation
Per questo per attivare una campagna di link building è necessario rivolgersi ad esperti del settore. Tra questi il sistema più efficiente e più completo è senza dubbio SeoMilitia.
SeoMilitia è il più avanzato strumento di web marketing che utilizza la SEO e la web reputation per assicurarti un buon posizionamento su Google e far crescere il tuo business.
Con SeoMilitia potrai attivare una campagna di link building adatta e di successo per il tuo sito web. SeoMilitia ti mette a disposizione una serie di pacchetti dal costo davvero vantaggioso. A seconda del pacchetto che acquisti verranno scritti per te da esperti copywriters dai 10 ai 120 articoli che parlano bene di te e della tua attività.
Gli articoli saranno pubblicati su altrettanti siti di proprietà SeoMilitia. L’ottima qualità dei contenuti nonché l’autorevolezza dei siti di SeoMilitia e il loro continuo aggiornamento ti garantiranno un’indicizzazione in sole 24\72h.
Inoltre, SeoMilitia inserirà in ogni articolo un link al tuo sito web, al tuo canale Youtube o al tuo brano su iTunes. Date le sopracitate caratteristiche dei siti da cui provengono i link, non c’è dubbio che i backlinks al tuo sito web ti assicureranno un netto miglioramento del tuo posizionamento. Quando verranno ricercate le parole chiave da te selezionate tra i risultati di ricerca di Google comparirà anzitutto il tuo sito e poi tutti i siti di SeoMilitia contenti gli articoli che promuovono la tua attività.
Ricorda anche che la campagna SeoMilitia è una campagna permanente: gli articoli che verranno pubblicati resteranno online per sempre e potranno essere visualizzati in qualunque momento.
Non c’è niente su cui riflettere: SeoMilitia è davvero lo strumento più adatto a te per far crescere il tuo business. I nostri clienti sono già numerosissimi e ricevono ogni giorno nuove telefonate. Preparati anche te a concludere nuovi contratti: acquista i nostri pacchetti.