Dell’importanza e del ruolo chiave di Google nella promozione delle diverse attività online presenti si è già parlato abbondantemente. Si tratta certamente del motore di ricerca più importante per traffico di utenza e per fatturato. Ciò comporta ovviamente che anche la quantità di update disponibili e diffusi sia ingente. Di conseguenza è cosa alquanto comune trovarsi impreparati davanti ad un nuovo aggiornamento.
Uno di questi, tra i più recenti, è quello di Google Lens, uno strumento utilissimo in grado di rivoluzionare Google Images, la nota parte relativa ai file grafici del motore di ricerca. Come il nome stesso fa intuire, Google ha ideato uno strumento in grado di “specificare” all’utente le caratteristiche e le origini di singoli elementi presenti in un’immagine.
Grazie a Google Lens l’Utente Può Visualizzare Prodotti Contenuti in una Singola Immagine.
Lo strumento di Google Lens sarà inizialmente distribuito sugli smartphone, dove apporterà grandi modifiche e probabilmente una iniziale fase di problematiche di minor conto. Sarà possibile, in sintesi, visualizzare una foto su Google Images, cliccare su alcuni elementi specifici della foto, come per esempio complementi d’arredo, per accedere immediatamente a ricerche specifiche relative al singolo elemento, come ad esempio shop online, prezzi o recensioni.
Ciò ovviamente si rivelerebbe uno strumento fondamentale soprattutto per gli e-commerce, che beneficerebbero enormemente della possibilità di ottenere traffico di utenza anche dalla sezione immagini di Google. Senza contare poi che si tratterebbe di un traffico alquanto mirato.
L’Idea dell’Utilizzo di Structured Data è Consigliabile per l’Implementazione di Google Lens.
E’ consigliato però, per prepararsi all’arrivo di questo importante aggiornamento, valutare l’opportunità di sfruttare i dati strutturati per meglio gestire la propria pagina web. La presenza dei cosiddetti Structured Data potrebbe certamente andare a favore dell’implementazione di questo servizio.
Google Lens è certamente un’opportunità unica per chi opera nel settore dell’e-commerce e apporterà ulteriore attenzione sul motore di Google in generale.
Foto Joinville