Indice dei Contenuti
Cos’è la lead generation
In parole povere, una campagna di Lead Generation consiste nell’adottare tutte quelle strategie finalizzate ad intercettare ed acquisire, con ricorrenza, contatti profilati e cioè interessati al proprio prodotto o servizio.
Creando una lista di leads, e cioè di utenti che hanno mostrato pro-attivamente un interesse verso il tuo prodotto/servizio, sarà più facile, contattandoli in un secondo momento, trasformare un semplice interessato in un cliente.
Facciamo un esempio pratico.
Mettiamo il caso che tu sia un commercialista e che la tua attività professionale sia incentrata soprattutto nell’apertura e gestione di partite IVA per forfettari.
Fare lead generation nel tuo caso significherebbe, ad esempio, creare un sito web e attirare su di esso solo utenti che hanno intenzione di aprire una partita IVA con il regime dei forfettari facendogli compilare un form tramite il quale ti lasciano i propri dati.
Come fare lead generation
Facciamo una doverosa premessa: con Effetto Valanga avrai la possibilità di affidare la tua strategia di Lead Generation al nostro team di 9 professionisti che ogni giorno lavorerà sul tuo progetto, ottimizzando di volta in volta la tua strategia per portarti nuovi clienti in maniera incessante, giorno dopo giorno.
Fare lead generation, infatti e come vedrai, richiede molta professionalità ma soprattutto tanto tempo per fare infiniti test per arrivare alla strategia di generazione leads ideale.
Con Effetto Valanga avrai un team di professionisti che si occupa di tutto lavorando notte e giorno (o quasi) sulle tue campagne, a fronte di un piccolo abbonamento mensile.
Scopri i casi reali di successo di nostri clienti che attualmente usano Effetto Valanga e che generano centinaia di leads al mese con SEO, giornali on-line, social, influencers ed ADS andando su questa pagina: fare lead generation con Effetto Valanga.
Oppure telefonaci adesso per studiare insieme la tua specifica strategia:
Fare lead generation con l’organico
Il modo migliore che consigliamo ai nostri clienti che si affidano ad Effetto Valanga per fare lead generation è quello che si incentra sull’organico su Google e sui social.
Sinteticamente la nostra strategia consiste nel:
- creare al cliente un sito super-ottimizzato in ottica SEO;
- creare un’area blog nella quale i nostri articolisti pubblicano articoli sulle parole chiave specifiche che possano portare potenziali clienti;
- posizionare su Google sito ed articoli del blog migliorandone l’autorevolezza SEO con articoli pubblicati sugli oltre 200 blog di informazione di nostra proprietà. Google vedendo che tanti e diversi siti parlano del tuo e lo linkano, lo porta più in alto nel suo indice di ricerca;
- trasformare gli articoli del blog in video informativi girati da nostre attrici che poi i nostri Social Media Managers pubblicano su Instagram e Tik Tok rendendoli virali.
Che poi, se ci pensi, è la stessa strategia che stiamo usando in questo preciso momento anche con te.
Tu sei arrivato su questo articolo o perché lo hai trovato nei risultati organici su Google o perché hai visionato questo video su Instagram o Tik Tok:
VIDEO
I PRO di fare lead generation in organico
I motivi per cui consigliamo l’organico ai nostri clienti che ci affidano, con Effetto Valanga, le proprie campagne di lead generation sono principalmente i seguenti:
- l’organico Google e social ti permette di acquisire leads al costo più basso. Il costo del singolo lead, come vedremo, è assolutamente fondamentale per mantenere sostenibile tutta la tua strategia di acquisizione clienti;
- con l’organico, hai la possibilità di ricevere molti più leads perché non sei legato a logiche di budget (come, invece, avviene nelle ADS per cui una volta che finisci il budget le campagne si fermano) o alla rotazione dei tuoi annunci con quelli dei concorrenti;
- con l’organico Social, se un video va virale, ottieni così tante visualizzazioni e clienti che con altre strategie otterresti in mesi o anni;
- con l’organico non sei legato alle sorti di un account pubblicitario che se viene bannato ti fa smettere di lavorare.
I CONTRO del fare lead generation con l’organico:
- Per quanto riguarda il posizionamento organico su Google è necessario aspettare qualche mese affinché i contenuti si posizionino con le parole chiave che portano clienti. Per chi si affida ad Effetto Valanga risolviamo questa criticità realizzando delle ADS super-ottimizzate (e quindi a basso budget) che portano clienti profilati già nei primissimi giorni nell’attesa che poi il traffico organico, migliorando nel tempo, porti il grosso delle conversioni. Inoltre con l’organico Social e quindi con i video che le nostre attrici girano