Operare nel web marketing significa stare al passo con i tempi, significa riuscire a rimanere competitivi su un mercato in costante cambiamento. È evidente poi che l’avanguardia al momento siano gli smartphone e il mobile marketing, che permettono di ottenere ingente traffico.
Al momento chi opera nel settore può optare per un sito accessibile anche tramite app oppure per un sito accessibile anche tramite telefono. Scegliere una delle due opzioni è ormai vitale, dato che le statistiche recenti mostrano come la maggior parte degli utenti navighi ormai tramite telefono.
I Siti Mobile Friendly Ottengono Migliori Ranking.
Scegliere un’app ha pregi e difetti. È sicuramente comodo dato che permette una personalizzazione dell’esperienza di navigazione. L’uso di app consente anche un maggior numero di introiti provenienti dal traffico utenti, così come un maggior controllo sulle informazioni condivise.
L’installazione di app per telefono è oggettivamente rapida e semplice, così come lo è la loro gestione per il webmaster.
Dall’altro lato però il SEO di queste piattaforme è assai più complesso e difficile da gestire. I costi di manutenzione sono più elevati e i linguaggi di programmazione sono ben diversi da quelli comuni, così come le tecniche di ottimizzazione.
L’alternativa però esiste e consiste nell’utilizzo di siti ottimizzati per navigazione da telefono. Ottimizzare un sito per telefono è certamente meno costoso e più gestibile nel SEO.
Un sito è così certamente più flessibile e contestualizzabile tramite update veloci, ma offre di fatto un’esperienza meno pratica dal punto di vista della navigazione tramite telefono.
Migliore gestione quindi, ma anche minor traffico di utenza. Questo perché ricerche statistiche come quella effettuata da SurveyMonkey hanno mostrato che una discreta percentuale degli utenti cambia webpage se un sito o e-commerce non è disponibile tramite app. Ancora peggiori sono i dati per chi non gestisce un sito non mobile friendly.
Foto Mobile Apps