Ti è mai capitato di imbatterti in una pubblicità su facebook che ti faceva accedere ad un video di tuoi interesse solo dopo aver lasciato il tuo nome e la tua email? Bene, quella è una optin page (o, come preferiamo definirla noi italianizzandola, una “pagina cattura contatti”). In questo articolo ti indicheremo gli strumenti migliori per la creazione di optin page efficaci, dalla grafica accattivante e strutturalmente funzionali.
Creazione Optin Page
La prima domanda da porsi è: cos’è una optin page?
Come abbiamo già scritto qualche riga più sopra, la optin page è essenzialmente una mono-pagina con un form di registrazione alla newsletter. La finalità prima dell’opt-in page, infatti, è quella di generare lead, di catturare contatti caldi che possano poi essere convertiti in clienti. Il concetto è molto semplice: si offre al visitatore un contenuto omaggio (ad esempio un ebook, un corso, un video) ma in cambio gli si chiede il proprio indirizzo email che successivamente sarà utilizzato per campagne dem (direct email marketing) finalizzate alla vendita di un prodotto o servizio finale.
Come creare una optin page?
Esistono tanti metodi per creare una opt-in page, i più diffusi sono:
- farsi creare una optin page in html da un webmaster. Essendo solo una pagina, è necessario inserire un form di iscrizione alla newsletter (che puoi agevolmente creare ed esportare dal tuo account aweber, costant contact, mailchimp, etc), dei titoli accattivanti, un logo e qualche testimonianza. Diverso, invece, è il discorso dell’ottimizzazione SEO della tua optin page in modo tale da posizionarla bene su Google. La nostra web agency può realizzare, al costo di soli 99€, la tua opt-in page completa di tutto (anche dell’ottimizzazione per il posizionamento su Google e un posizionamento base incluso sui motori di ricerca);
- utilizzare dei plugin wordpress (come ad esempio optimizepress o leadpages) che ti aiutano nella creazione, in autonomia, della tua opt-in page.
Migliori Plugin WordPress per Creazione Optin Page
I migliori plugin wordpress per la creazione di optin page sono fondamentalmente due: OptimizePress e LeadPages.
Questi plugin sono. ovviamente, a pagamento. Fra i due vi consigliamo OptimizePress perchè:
- paghi circa 75 euro una tantum e lo puoi utilizzare, senza limiti di tempo e scadenze, illimitatamente;
- ha molte funzioni e il risultato risulta abbastanza professionale.
Una volta acquistata la propria licenza, è necessario scaricare il plugin e caricarlo su WordPress (consigliamo il caricamento tramite FTP perchè il plugin ha un peso di circa 80mb).
Una volta caricato ed installato il plugin è possibile procedere alla creazione delle optin page in due modi:
- scegliendo un template fra quelli già esistenti (sono una ventina)
- oppure creare una optin page da un template bianco su cui aggiungere gli elementi che si vorranno inserire.
E’ possibile utilizzare il Live Editor per creare la propria opt-in page e basterà semplicemente trascinare tutti gli elementi (immagini, testi, applicazioni social, video, etc) proprio dove si vogliono posizionare.
Conclusioni
Il nostro consiglio è quello di farsi realizzare una optin page professionale e personalizzata (soprattutto ottimizzata per il posizionamento e per la condivisione sui social). La nostra web agency può realizzarti la tua optin page a soli 99€. Per maggiori informazioni e per un preventivo personalizzato non esitare a contattarci telefonicamente: