Home / Posizionamento sui Motori / Posizionamento su Google 2017

Posizionamento su Google 2017

Nei molti anni di attività in cui ci siamo occupati di posizionamento su Google abbiamo avuto migliaia di clienti con esigenze diverse.

Tuttavia, chiunque di loro avesse un sito web (e cioè tutti) aveva un solo scopo:

  1. come aumentare il numero dei propri clienti;
  2. come rendere più visibile il proprio sito web in modo che chi ti cerca (o cerca qualcosa inerente alla tua attività), ti trova.

Inutile dire che le due esigenze sono due facce della stessa medaglia e che la visibilità porta ovviamente clienti.

Diamo anche per scontato che, oggi, chi cerca qualcosa la cerca su Google (e non su Facebook.. come molti vorrebbero farti credere)  e quindi se ti posizioni bene su Google con le giuste parole chiave (keywords, per dirlo in inglese), hai visibilità e quindi nuovi clienti.

In questo articolo parleremo proprio di questo: parleremo di posizionamento su Google!

E ne parleremo mettendo da parte le cose scontate, i falsi miti e gli errori grossolani.

Mostreremo quali sono gli strumenti per ottenere un reale risultato in termini di posizionamento su Google (o perlomeno quelli che abbiamo utilizzato noi sui nostri clienti e che hanno portato risultati al di sopra delle aspettative) e documenteremo, commentandoli, parte di questi risultati ottenuti.

Una raccomandazione: se non hai adesso il tempo di leggere con attenzione tutto questo articolo, per favore stampalo o mettilo fra i preferiti e ritorna a leggerlo quando sei più tranquillo o quando hai più tempo.

Posizionamento su Google

posizionamento su google 2017

Ogni giorno riceviamo telefonate da nuovi clienti che ci dicono tutti la stessa cosa:

  1. mi hanno fatto un sito web ma non mi serve a nulla perché non è visibile su Google e quindi nessuno mi trova“;
  2. “tutti quelli che ho sentito per posizionare il mio sito su Google mi hanno detto che ci vogliono diversi mesi prima di vedere risultati concreti e, in ogni caso, non mi garantiscono il risultato”

I falsi miti

Ci sono diversi miti da sfatare quando si parla di posizionamento su Google:

  1. non è vero che per posizionarsi bene su Google con una parola chiave specifica è necessario aver un sito super-ottimizzato in ottica SEO (ci sono migliaia di siti che sono dei veri disastri dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO eppure sono in prima posizione con parole chiave molto competitive). E’ ovvio: un sito ottimizzato favorisce e rende più semplice il posizionamento… ma ciò non basta!;
  2. non è vero che quando si parla di posizionamento su Google bisogna essere lungimiranti e attendere mesi (o anni) per vedere i primi risultati. Oggi l’algoritmo di Google è molto reattivo e sono sufficienti poche settimane (in alcuni casi giorni) per vedere già i primi importanti risultati di crescita. E’ ormai risaputo che Google rilascia nuovi importanti aggiornamenti ogni mese;

Il segreto per posizionarsi su Google…

Il segreto per posizionarsi su Google nel 2017 è uno ed uno soltanto: l’autorevolezza.

…è l’autorevolezza!

Per autorevolezza si intende la capacità che ha il sito web di posizionarsi sul mercato o sul web con quella determinata parola chiave.

Se ci fai caso, facendo una ricerca sul web con una qualsiasi parola chiave un elemento è sempre ricorrente (e l’ottimizzazione del sito c’entra poco e niente): chi si posiziona in prima pagina con quella specifica parola chiave è il punto di riferimento, per gli utenti del web e nell’immaginario colletivo, in quel determinato settore rappresentato da quella parola chiave.

Quando si è autorevoli?

Si è autorevoli, ai fini del posizionamento su Google, quando:

  1. tanti siti web esterni (ma attinenti) parlano del sito autorevole e lo linkano;
  2. quando gli utenti cercano quella specifica parola chiave su Google e cliccano proprio sul sito autorevole (anche se non è il primo nell’indice di Google) piuttosto che su altri siti (che magari si posizionano meglio su Google). Questo ad esempio accade quando il sito autorevole fa molta pubblicità off-line (ad esempio in TV) e chi cerca quella parola chiave, dando uno sguardo ai risultati, ricorda e riconosce il sito autorevole perché aveva visto la sua pubblicità da un’altra parte. Oppure, ancora, quando si cerca su Google il nome di un avvocato che si conosce personalmente ed escono ai primi posti risultati di siti web di aziende che propongono i professionisti e nelle posizioni successive il sito web ufficiale dell’avvocato.

Come diventare autorevoli?

Il segreto, dunque, per posizionarsi su Google è quello di diventare autorevoli per quelle determinate parole chiave che vogliamo posizionare.

Se pensi che ciò sia difficile o praticamente impossibile perché ci sono numerosissime aziende o professionisti molto più conosciuti di te… sei in errore!

Con SeoMilitia™!

Abbiamo sviluppato uno strategia/strumento di marketing che ti permette di essere percepito (da Google e dagli utenti del web) come autorevole per specifiche parole chiave e che quindi ti permetterà, in tempi brevi, di posizionarsi su Google o di migliorare il posizionamento su Google.

Aumentando il posizionamento su Google del sito globalmente e per singola parola chiave, aumenterai esponenzialmente il numero di visitatori giornalieri e, di conseguenza, il numero di clienti che acquisteranno i tuoi prodotti o servizi.

Come funziona SeoMilitia™ in breve?

La nostra agency è proprietaria esclusiva di un network di 120 siti italiani di informazione generalista.

Questi siti verranno utilizzati per migliorare il posizionamento del tuo sito su google (tramite link building), per portarti nuovi potenziali clienti (lead generation) e per aumentare la tua reputazione sul web (web reputation).

Quello che faremo nelle specifico sarà:

  1. scrivere da 10 a 120 articoli unici ed originali (di almeno 500 parole) che parlano del tuo sito web, della tua attività, dei tuoi prodotti o della tua professione;
  2. pubblichiamo questi articoli su altrettanti siti web italiani di nostra proprietà (in base al numero di articoli che avrai acquistato);
  3. posizioniamo su Google con parole chiave specifiche (quelle che ovviamente intercettano i tuoi potenziali clienti) ogni singolo articolo scritto e pubblicato sui nostri siti web.

Se ad esempio compri il pacchetto SeoMilitia™ da 30 articoli:

  1. scriveremo 30 articoli unici ed originali incentrati su parole chiave specifiche e ottimizzati in ottica SEO per il successivo posizionamento su Google;
  2. pubblicheremo i 30 articoli che parlano di te e della tua attività su 30 diversi siti web (tutti su server dedicati, con ip dedicati e metriche SEO elevate);
  3. avvieremo 30 campagne di posizionamento su Google su ciascuno dei 30 articoli pubblicati.

Risultato?!

Avrai 30 siti diversi che parlano del tuo prodotto/servizio o della tua tua attività/professione e ciò porta:

  1. ad un estremo miglioramento del posizionamento su Google del tuo sito per quelle parole chiave specifiche (in ogni articolo, infatti, inseriremo un link al tuo sito web che ti renderà più autorevole su quel determinato argomento/parola chiave);
  2. ad una bilateralità del posizionamento su Google per quelle parole chiave specifiche: chi cercherà quella keyword su Google oltre a trovare il tuo sito web potrà trovare anche i nostri articoli che rimandano al tuo. E’ come se monopolizzassi i risultati di Google per quella parola chiave specifica e avrai più probabilità di ottenere più clicks sui tuoi risultati (che sia il tuo sito web o i nostri articoli);
  3. ad un incremento esponenziale di nuovi potenziali clienti: oggi chi cerca qualcosa lo cerca su Google. Più sei visibili su Google, più clienti avrai. Una campagna di questo tipo ti porta solo visitatori di qualità (tutte persone realmente interessate a quello che offri perché lo hanno cercato su google e quindi ne hanno l’immediata esigenza);
  4. ad un miglioramento della tua autorevolezza e della tua web reputation: avrai 30 siti (o più… sempre in base al numero di articoli che acquisti) che recensiranno bene i tuoi prodotti/servizi o la tua attività/professione. I tuoi potenziali clienti saranno più fiduciosi e sicuri in fase di acquisto.

Questi sono solo alcuni dei benefici di una campagna SeoMilitia™ per scoprire tutti gli altri e per avere una descrizione dettagliata del prodotto visita questa pagina: Scheda Dettagliata SeoMilitia™.

Ma prima continua a leggere…

Alcuni casi di successo…

Caso Successo #1: I Corsi di formazione

Un imprenditore che vende corsi di formazione online, ci ha telefonato chiedendoci quale potesse essere la migliore soluzione di marketing per portare più visitatori di qualità al proprio sito web (e di conseguenza aumentare il numero di clienti che acquistano i suoi corsi online).

Ovviamente gli abbiamo consigliato una campagna SeoMilitia™ con la quale avrebbe ottenuto maggiore traffico di qualità al proprio sito web, maggiore autorevolezza e una migliore reputazione online.

In base al suo budget ha acquistato una campagna da 30 articoli SeoMilitia™.

Abbiamo scritto 30 articoli così suddivisi:

  • 5 articoli generici sull’azienda e sui corsi che offre;
  • altri 25 articoli sui vari corsi di formazione.

Ogni articolo presentava un link in uscita verso la home page e un altro verso la pagina del corso di formazione che si promuoveva in quello specifico articolo.

Risultato?!

Nel giro di qualche settimana l’autorevolezza globale del sito del nostro cliente è aumentata e questo ha provocato un miglioramento del posizionamento per tutte le parole chiave (aumentando di conseguenza il numero di visitatori di qualità provenienti da google), come si può vedere nel grafico:

prova seomilitia

La nostra campagna (con la pubblicazione di 3 articoli a settimana) è partita a Dicembre 2017 (data in cui il sito era ancora pressoché inesistente agli occhi di Google). Già dopo qualche settimana, aumentando l’autorevolezza del sito con links di qualità provenienti da articoli ha migliorato il posizionamento su Google di tutte le parole chiave inerenti il suo business.

Dopo il primo mese ha ottenuto il TRIPLO DELLE VISITE di qualità rispetto al mese precedente. E questo dato è, anche attualmente, in continua crescita!

Inoltre, oggi chi cerca quegli specifici corsi online su Google trova il sito del nostro cliente e subito dopo tutti gli articoli scritti da noi che rimandano al suo sito.

Caso Successo #2: l’ecommerce

Il proprietario di un sito e-commerce ci ha contattati. Il suo obiettivo era quello di migliorare il posizionamento del suo sito e-commerce nella ricerca organica di Google.

Nello specifico, voleva migliorare il posizionamento di alcune specifiche parole chiave (quelle che più gli portavano vendite tramite Google).

Ha acquistato il pacchetto da 30 articoli suddiviso per 3 keywords (10 articoli per parola chiave).

In circa 5 settimane, con una delle parole chiave richieste, dalla posizione 18 è arrivato alla posizione 6 (e poi a quella 5)

Questo gli ha permesso di quadruplicare immediatamente il numero di visitatori di qualità (ossia visitatori che scrivono quella determinata parola chiave su Google e arrivano sul sito perchè hanno l’esigenza di comprare quel prodotto/servizio), come puoi vedere dal grafico:

prove seomilitia

Attualmente il nostro cliente riceve ogni giorno circa 300 visite provenienti solo da quella specifica parola chiave che è balzata nei risultati di ricerca.

Se avesse optato per il posizionamento di quella parola chiave (cpc consigliato medio di 0,82€) con una campagna adwords, avrebbe speso 7380€ al mese

Con una campagna SeoMilitia™ ha speso solo 599€ + iva (una tantum).

Caso Successo #3: La Finanziaria

Una società di prodotti finanziari, ci ha affidato la gestione web marketing (SEO e Campagne Adwords) del proprio sito web che fino ad allora faceva qualche decina di visite al giorno…

Vista la competitività delle parole chiave da posizionare su Google, abbiamo consigliato al cliente il pacchetto SeoMilitia™ da 80 articoli.

Abbiamo frazionato gli 80 articoli in modo tale che rafforzassero il posizionamento su Google di 4 parole chiave (quindi 20 articoli per parola chiave). La campagna è partita ad Agosto/Settembre 2016

In circa un mese e mezzo siamo riusciti a portare tutte e 4 le parole chiave nella prima pagina di Google.

Dopo circa 2 mesi e mezzi: 3 delle 4 parole chiave erano già in TOP 5 (nei primi 5 risultati della prima pagina di Google).

Attualmente il sito è in continua crescita ed ottiene circa 2.000 visite al giorno solo dalla ricerca organica di Google con quelle parole chiave su cui abbiamo operato:

 

seomilitia funziona

Ricapitolando…

Con una campagna di articoli SeoMilitia™, nel giro di qualche settimana:

  1. aumenti l’autorevolezza globale del tuo sito web: in parole povere, TUTTE le parole chiave del tuo sito web si posizioneranno meglio su Google e saliranno nell’indice di ricerca. Se ad esempio prima della campagna SeoMilitia™ il tuo sito otteneva tramite la ricerca organica diGoogle 1.000 visite al mese, dopo una campagna SeoMilitia™ questo valore salirà drasticamente dal 20 al 300% con una crescita continua e costante nel corso dei mesi;
  2. migliori il posizionamento delle singole parole chiave: dal momento che in ogni articolo SeoMilitia™ mettiamo due links in uscita (uno verso la homepage e uno verso la pagina del singolo prodotto/servizio) possiamo garantirti una risalita sicura della singola parola chiave su cui puntiamo (ovviamente i risultati migliorano in base al numero di articoli che dedichiamo su quella singola specifica parola chiave);
  3. ottieni visitatori di qualità che si convertono in clienti: chi cerca qualcosa la cerca su Google e una visita proveniente da Google ha una percentuale di conversione maggiore rispetto ad una visita che proviene da Facebook o da altri canali. Semplicemente perchè chi cerca su Google ad esempio la parola chiave “avvocato penalista a Roma” ha in quel preciso momento l’esigenza di un avvocato penalista a Roma;
  4. aumenti la tua reputazione online: chi scriverà il tuo nome o della tua azienda su Google (o anche una parola chiave che si identifica con il tuo business) troverà decine di articoli diversi pubblicati su diversi siti che parlano bene te e che consigliano i tuoi prodotti/servizi. Questo porta maggiore fiducia nel cliente e più apertura all’acquisto;
  5. monopolizzi i risultati di Google per specifiche parole chiave: chi scriverà quelle determinate parole chiave che identificano il tuo business, troverà il tuo sito web e le decine dei nostri articoli (che comunque rimandano al tuo sito web).

Se vuoi maggiori informazioni sulle campagne SeoMilitia™, visita questa pagina: Scheda Dettaglia SeoMilitia™

Contattaci Oggi!

Se vuoi una consulenza gratuita su come posizionare il tuo sito su Google (anche tramite una campagna SeoMilitia™) ed ottenere maggiore visibilità e più clienti, non esitare a contattarci telefonicamente:

contattaci

Iscriviti Gratis Alla Newsletter!

Ti interessa questo argomento? Iscrivendoti GRATIS alla nostra Newsletter, riceverai tutti gli ultimi aggiornamenti, guide riservate, offerte, promozioni e sconti.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

[Voti: 10    Media Voto: 4/5]

Riguardo a Serena

Studiosa incallita di tutto ciò che riguarda la SEO, il Web Marketing e il Social Media Marketing. Articolista e collaboratrice presso AdCrescendo.com

Guarda Anche

posizionamento google

Posizionamento Google – Quanto Spendere?

Abbiamo già diverse volte detto quanto sia importante posizionare il proprio sito web su Google …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi