Home / Posizionamento sui Motori / Controllare Posizionamento Google

Controllare Posizionamento Google

Abbiamo già lungamente parlato di quanto sia importante il posizionamento organico su Google, su quali siano i fattori SEO e quali sono i benefici che porta un pisizionamento naturale su Google. Tuttavia, una delle domande più frequenti che vengono rivolte alla nostra attenzione è questa: come faccio a controllare costantemente i miglioramenti e il posizionamento del mio sito su Google. In questo articolo analizzeremo i 2 migliori strumenti (assolutamente gratuiti) per controllare il posizionamento su Google del tuo sito web.

controllare posizionamento google

Controllare Posizionamento Google

Controllare il posizionamento google del tuo sito web ti permette di capire se la tua campagna SEO sta portando dei risultati concreti e tangibili e, insomma, se stai andando nella direzione giusta.

Search Console

Il primo strumento per controllare il posizionamento su Google ce lo offre Google stesso ed è dato dalla Search Consolle di Google (ossia dai WebMasters Tools di Google). Tramite questa potentissima piattaforma (oltre a controllare anche buona parte degli altri fattori SEO) potrai controllare il tuo posizionamento o confrontarlo con un periodo precedente.

Potrai confrontare rispetto al mese prima o alla settimana prima il cambiamento della posizione medie, dei numero dei clicks, delle impressions e della percentuale CTR.

Basta andare su Traffico di Ricerca > Analisi delle Ricerche selezionare l’elemento da monitorare (clicks, impressions, posizione media, CTR) e cliccare su confronta con il periodo precedente:

controllare posizionamento google

SERPTrends SEO

Il secondo strumento che consigliamo di utilizzare è uno strumento che in realtà ti individua nello specifico il posizionamento della singola parola chiave su Google e ne tiene uno storico. Esistono tanti software (a pagamento) che ti permettono di impostare tante parole chiave e te ne indicano i cambiamenti del relativo posizionamento giornalmente. Tuttavia esiste uno strumento gratuito, che in pochi conoscono che ti permette non solo di vedere in che posizione è la tua parola chiave su google e come varia il posizionamento nel tempo ma che addirittura ti permette di monitorare il posizionamento dei tuoi competitors.

posizionamento su google

Questo strumento è un addon per Mozilla Firefox (ma esiste anche per Google Chrome), si chiama SERPTrends SEO ed è un’applicazione pazzesca.

Consigli di utilizzo:

  1. Andare su SERPTrends SEO e aggiungere l’applicazione al proprio browser Mozilla Firefox;
  2. Andare su Google.it e cambiare nelle impostazioni di ricerca il limite di risultati massima per pagina (da 10 a 100): in questo modo quando cercherai una parola chiave su Google ti 100 risultati in una sola pagina e sarà più facile monitorare i tuoi risutalti;
  3. Attivare SERPTrends SEO;
  4. Cercare su Google una parola chiave che rappresenta i contenuti del tuo sito;
  5. Abilitare la funzione Cerca di Mozilla Firefox ed inserire le iniziali del tuo sito web.

controlla posizionamento google

Come si può notare dall’immagine, questa applicazione SEO ti permetterà di controllare:

  1. il posizionamento del tuo sito web su google per una determinata parola chiave;
  2. i cambiamenti giornalieri di posizionamento su Google del tuo sito web per quella singola parola chiave;
  3. i cambiamenti giornalieri di posizionamento su Google dei tuoi competitors per quella keyword.

Il tutto, ovviamente, in maniera gratuita. Ti basterà controllare saltuariamente le singole parole chiave (facendo una nuova ricerca su Google ogni volta che ti serve) e questo seo tools memorizzerà il risultato precedente e lo confronterà dandoti un parametro numerico relativo al cambiamento di posizione (non solo del tuo sito ma anche di quelli dei tuoi concorrenti).

Se desideri maggiori informazioni circa le strategie SEO e SEM da adottare per il tuo sito web, non esitare a contattarci telefonicamente:

contattaci

Iscriviti Gratis Alla Newsletter!

Ti interessa questo argomento? Iscrivendoti GRATIS alla nostra Newsletter, riceverai tutti gli ultimi aggiornamenti, guide riservate, offerte, promozioni e sconti.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 1 Media: 5]

Riguardo a Serena

Studiosa incallita di tutto ciò che riguarda la SEO, il Web Marketing e il Social Media Marketing. Articolista e collaboratrice presso AdCrescendo.com

Guarda Anche

Posizionamento Organico Google

Il tuo sito web riceve troppe poche visite e non sai come fare per aumentarle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *