Home / Content Marketing / Article Spinning Italiano

Article Spinning Italiano

Chi scrive contenuti sul web sa quanto Google premia l’originalità e l’unicità dei testi. Tuttavia, scrivere contenuti sempre originali richiede o tantissimo tempo oppure una vera e propria redazione fatta di persone che quotidianamente scrivono articoli e contenuti per il tuo sito web. Tuttavia chi fa content marketing può avvalersi di alcuni strumenti detti Article  spinner (o anche spinning tools) che permettono di creare articoli originali partendo da un articolo esistente.

article spinning italiano

Article spinner: funzionano?

Ma funzionano davvero questi article spinner? Anche in Italia? Per rispondere a questa domanda bisogna capire come funziona un software di article spinner.

Un programma di article spinner non è altro che un sostitutore di termini con sinonimi degli stessi. Una volta che viene inserito il testo di riferimento nel programma questo genera diversi articoli utilizzando dei sinonimi (che vengono sostituiti automaticamente) creando, di fatto, dei nuovi articoli originali ed unici.

Ci sono, tuttavia, due problemi:

  1. In Italia esistono pochissimi spinner funzionanti. In realtà non ne esiste nessuno che funzioni davvero bene. Un article spinner, infatti, per funzionare bene necessita di un ricco dizionario di sinonimi. Mentre per la lingua inglese questi dizionari di sinonimi sono facilmente reperibili, per quanto riguarda la lingua italiana è molto più difficile;
  2. il problema principale, inoltre, è dato dal fatto che oggi il bot di Google riconosce gli articoli spinnati e penalizza i siti web che hanno utilizzato questa tecnica. Infatti Google riconosce e rileva i sinonimi di un testo e sa quando un articolo è spinnato. Se ci fai caso, infatti, Google posiziona organicamente i risultati non solo con parole chiave specifiche ma anche con i sinonimi di quelle parole chiave. Se cerchi ad esempio “comprare scarpe online” oppure “vendita scarpe online” vedrai che i risultati per quelle parole chiave saranno per lo più gli stessi;
  3. un articolo spinnato presenta errori grammaticali e dal momento che Google penalizza i siti che pubblicano articoli con errori ortografici e grammaticali, il tuo sito potrebbe non ottenere il posizionamento su Google che speravi;
  4. gli articoli duplicati con un software di article spinning, in realtà, non sono originali ed unici. Infatti, sostituire semplicemente alcune parole con dei sinonimi non crea qualcosa di nuovo ma modifica semplicemente qualcosa di esistente. Ed ovviamente Google se ne accorge e ti penalizza.

Article Spinner Italiano

Come abbiamo già detto in precedenza, gli article spinner più funzionali ed efficaci sono in lingua inglese (semplicemente perchè gli sviluppatori e gli usufruitori parlano per lo più l’inglese). Tuttavia ci sono buone soluzioni anche in lingua italiana. Di seguito una lista dei migliori article spinner che possono essere utilizzati per la lingua italiana:

  1. WordPress AutoSpinner: al primo posto troviamo, senza dubbio, questo plugin wordpress che ti permette di duplicare i tuoi articoli direttamente tramite la piattaforma WordPress. E’ presente un ricco vocabolario in italiano che può essere rimpinguato con i termini che ti interessano e che non sono presenti;
  2. ChimpRewriter: un’altra valido article spinner è ChimpRewriter che tuttavia non è intuitivo e semplice da utilizzare come il precedente. E’ dedicato soprattutto al copywriter avanzato. Il software è scaricabile in versione trial gratuita di prova.

Conclusioni

Usare un article spinner, oggi, è assolutamente sconsigliato. Google infatti rileva i contenuti duplicati con sinonimi e penalizza i siti che utilizzano questa strategia. Se hai necessità di contenuti originali ed unici ti consigliamo di contattarci telefonicamente, la nostra redazione potrà scrivere per te numerosi articoli a prezzi molto accessibili:

contattaci

Iscriviti Gratis Alla Newsletter!

Ti interessa questo argomento? Iscrivendoti GRATIS alla nostra Newsletter, riceverai tutti gli ultimi aggiornamenti, guide riservate, offerte, promozioni e sconti.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Vota Questo Articolo:
[Totale: 2 Media: 5]

Riguardo a Serena

Studiosa incallita di tutto ciò che riguarda la SEO, il Web Marketing e il Social Media Marketing. Articolista e collaboratrice presso AdCrescendo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *